
Vincenzo De Luca non ha risposto a Salvini che «chi si contagia in Chiesa verrà curato con le preghiere»
Il 6 aprile su Facebook è stata pubblicata un’immagine che mostra una foto di Vincenzo De Luca – governatore della Regione Campania – e una sua presunta dichiarazione in risposta a quanto sostenuto da Matteo Salvini.
Nei giorni scorsi il leader della Lega ha proposto di permettere – nonostante l’emergenza coronavirus e le misure di distanziamento stabilite per ostacolare la diffusione di Covid-19 nel nostro Paese – di celebrare all’interno delle chiese la messa di Pasqua, rispettando le debite distanze di sicurezza e con gli ingressi contingentati in chiesa. Stando a quanto riportato nell’immagine condivisa sui social network, De Luca avrebbe commentato la proposta di Salvini dichiarando: «Chi si contagia andando in chiesa verrà curato solo con le preghiere».
Questa dichiarazione non trova riscontro in nessuna testata nazionale e locale, in nessun comunicato ufficiale e in nessuno dei profili ufficiali sui social netwkork di De Luca (qui, qui e qui). Si tratta quindi di una notizia frutto di fantasia.
Il virgolettato erroneamente attribuito al governatore della Regione Campania ha come fonte originaria Lercio, un sito satirico, come si può verificare qui.
#ultimora Coronavirus. De Luca: “Chi si contagia andando in chiesa verrà curato solo con le preghiere”https://t.co/qnV8q5di7c pic.twitter.com/5V3y19HIvx
— Lercio.it (@lercionotizie) March 27, 2020