LeBron James non ha indossato un colletto bianco in memoria di Ruth Bader Ginsburg - Facta
TOP

LeBron James non ha indossato un colletto bianco in memoria di Ruth Bader Ginsburg

Il 23 settembre 2020 su Facebook è stata pubblicata una foto che mostra il cestista statunitense LeBron James – giocatore dei Los Angeles Lakers, una delle squadre di pallacanestro dell’Nba (National Basketball Association) negli Stati Uniti d’America – abbracciato ad alcuni compagni mentre indossa, sopra un abito di colore scuro, quello che sembra un ampio centrino bianco a girocollo. Lo scatto è accompagnato da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il contenuto su Facebook: «Lebron James e i LA Lakers sono scesi in campo ieri indossando una sorprendente varietà di delicati colletti bianchi ispirati al guardaroba della giudice Ruth Bader Ginsburg». Il riferimento è a Ruth Bader Ginsburggiudice della Corte Suprema americana nota per il suo impegno nella valorizzazione dei diritti delle donne e scomparsa il 18 settembre 2020.

Questa notizia è stata estrapolata dal suo contesto originale e considerata reale quando invece è nata con un intento puramente satirico. La falsa notizia è stata condivisa anche negli Stati Uniti d’America. Andiamo con ordine e vediamo che cosa è successo.

Post pubblicato su Facebook il 23 settembre 2020 – Notizia satirica

La foto oggetto della nostra verifica è stata pubblicata il 22 settembre 2020 da The Babylon Bee, sito che nelle proprie info specifica di essere «il miglior sito di satira al mondo». Nell’immagine originale, risalente al 30 luglio 2020, si vede in realtà LeBron James indossare una maglietta nera con la scritta in bianco “Black Lives Matter” – movimento internazionale contro il razzismo – senza nessun colletto bianco intorno al collo.

Il giorno prima della pubblicazione dell’articolo satirico, Rachel Nichols – giornalista di ESPN – su Twitter aveva criticato l’Nba perché non erano state organizzate iniziative per onorare la memoria di Ginsburg: «Un’organizzazione che considera l’uguaglianza come un valore imprescindibile, non dovrebbe considerare icone solamente chi ha aiutato gli uomini che vediamo in tv ma anche chi ha aperto la strada alle donne che lavorano al loro fianco».

________

Confronta l’immagine originale con quella modificata scorrendo nella direzione delle frecce

 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp