Il sondaggio che dà il «M5s+Conte» al 53 per cento è un contenuto satirico - Facta
TOP

Il sondaggio che dà il «M5s+Conte» al 53 per cento è un contenuto satirico

Il 24 maggio 2021 su Facebook è stata pubblicata un’immagine e si legge «i sondaggi segreti che fanno tremare i poveri forti». Stando al sondaggio riportato, alle prossime elezioni politiche la Lega prenderebbe il 5 per cento dei voti, il Movimento 5 stelle guidato dall’ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte il 53 per cento, il Partito democratico il 20 per cento, Forza Italia più Italia Viva l’1 per cento, mentre Fratelli d’Italia il 25 cento.

Si tratta di un contenuto satirico, circolato senza il contesto necessario alla sua comprensione e per questo fuorviante.

L’immagine oggetto della nostra verifica è stata pubblicata originariamente il 22 febbraio 2021 da una pagina Facebook che produce contenuti ironici e satirici. Il totale delle percentuali dei partiti presenti nel grafico supera il 100 per cento, arrivando al 104 per cento (aspetto che invaliderebbe qualsiasi sondaggio). 

Precisiamo infine che non esiste nessun sondaggio affidabile che riporti percentuali simili, come si può verificare sulla pagina ufficiale del sito della Presidenza del Consiglio. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp