La storia del pescatore australiano seguito «ovunque» da uno squalo bianco è satira - Facta
TOP

La storia del pescatore australiano seguito «ovunque» da uno squalo bianco è satira

Il 27 giugno 2021 su Facebook è stata pubblicata una foto che mostra un uomo su una barca toccare con una mano uno squalo di grosse dimensioni emerso dall’acqua. L’immagine è accompagnata da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «Il pescatore australiano Arnold Pointer ha salvato dalla morte uno squalo bianco (femmina) due anni fa, liberandolo dalla rete. Oggi ha un problema: lei lo segue ovunque. È difficile sbarazzarsi di uno squalo lungo 17 piedi quando gli squali bianchi sono una specie protetta per la conservazione, ma tra Arnold e “Cindy” si è stabilito un affetto reciproco. Arnold dice: “Quando fermo la barca lei viene da me, si gira su un fianco e mi permette di accarezzarla, grugnisce, strizza gli occhi e sbatte le pinne felice”».

Si tratta di un contenuto satirico, circolato senza il contesto necessario alla sua comprensione e per questo fuorviante.

Come ha ricostruito il sito di fact-checking Snopes, la falsa notizia era in realtà un pesce d’aprile pubblicato dalla rivista francese di pesca Le Magazine des Voyages de Pêche nel 2006. La rivista nel 2008 aveva confermato al blog Il Disinformatico di aver pubblicato l’articolo due anni prima e che si trattava di un pesce d’aprile. 

Per quanto riguarda la foto che accompagna il post oggetto della nostra verifica, lo scatto risale al 2005 ed è stato realizzato a False Bay – baia situata lungo la costa meridionale del Sudafrica – e mostra un momento di un evento organizzato dalla White Shark Trust, organizzazione senza scopo di lucro nata nel 2002 per promuovere progetti di ricerca e conservazione del grande squalo bianco e fondata dall’esperto di squali Michael Scholl. Contattato dai colleghi di Afp, Scholl ha confermato che la foto mostra un momento dell’attività dell’organizzazione. L’autore dell’immagine è Andy B. Casagrande, presente sulla barca quel giorno; Casagrande ha spiegato ad Afp che la scena ripresa mostrava uno squalo che interagiva con le persone sulla barca e che non era a conoscenza della storia del pescatore australiano citata nel post oggetto della nostra verifica.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp