No, Justin Bieber non ha detto: «il vaccino mi ha rovinato la vita»
Il 20 giugno 2022 su Facebook è stato pubblicato un post in cui si afferma che il cantante canadese Justin Bieber avrebbe dichiarato «Il vaccino mi ha rovinato la vita». Nel post si legge anche: «Justin Bieber ora ammette di essersi pentito di aver fatto il vaccino covid-19, dicendo che lo ha lasciato con una paralisi permanente in faccia». Nel post è presente anche un link alla fonte della presunta notizia: un articolo pubblicato l’11 giugno 2022 dal sito Vancouvertimes.org.
Si tratta di un contenuto satirico presentato senza il contesto necessario alla sua comprensione, che veicola una notizia falsa. Andiamo con ordine.
Lo scorso 10 giugno Justin Bieber ha pubblicato un video sul suo profilo Instagram in cui ha comunicato di aver la sindrome di Ramsay Hunt, spiegando che è stata causata da un virus. La sindrome di Ramsay Hunt è una rara malattia neurologica caratterizzata da paralisi del nervo facciale e da un’eruzione cutanea che colpisce orecchio o bocca. La sindrome è causata dal virus varicella zoster (Vzv), lo stesso che provoca la varicella nei bambini e l’herpes zoster negli adulti: in questo caso, il virus varicella-zoster precedentemente inattivo si riattiva e attacca il nervo facciale.
Il giorno successivo, l’11 giugno 2022, Vancouvertimes.org ha pubblicato l’articolo che riporta la presunta notizia presente nel post Facebook che stiamo analizzando. Si tratta però di una notizia inventata: Justin Bieber non ha mai rilasciato una simile dichiarazione.
Vancouvertimes.org sul suo sito web si descrive come «la fonte di satira più affidabile sulla costa occidentale», impegnata nella redazione di articoli umoristici che «colpiscono i conservatori». In precedenza ci eravamo già occupati di un altro contenuto di Vancouvertimes.org divenuto un caso di disinformazione.
Precisiamo infine che, come spiegato da diversi esperti ai colleghi statunitensi di PolitiFact, sono stati documentati rari casi di persone che hanno sviluppato la sindrome di Ramsay Hunt dopo la vaccinazione anti-Covid, ma ad oggi non è stato stabilito alcun nesso causale tra i due eventi.
Cincinnatus
L’immunodeficienza acquisita post terze dosi , riattiva virus dormienti acquisiti durante l’infanzia come l’herpes zoster.
Io ho avuto problemi con la riattivazione dopo la terza dose del virus Epstein Barr ( mononucleosi ) .
Facta
Buongiorno, ci potrebbe indicare una fonte?