La notizia dell'attacco contro i militari italiani a Mogadiscio è del 2019 - Facta
TOP

La notizia dell’attacco contro i militari italiani a Mogadiscio è del 2019

Il 14 maggio su Facebook è stato pubblicato un post in cui si legge che in Somalia ci sarebbe stato un attacco contro i militari italiani che si trovano a Mogadiscio. I militari sarebbero rimasti «illesi» nonostante l’esplosione di una bomba abbia colpito «un convoglio militare su cui viaggiavano». Si legge, poi: «come riferisce il sito locale Garowe, nell’attacco, rivendicato dal gruppo militante Al-Shabaab, ha perso la vita una persona mentre altre due sono rimaste ferite. La deflagrazione è avvenuta vicino all’accademia militare Jaalle Siyad della capitale somala».

La notizia dell’attacco è vera ma risale a un anno fa ed è stata recentemente pubblicata senza un chiaro riferimento temporale che permetta al lettore di capire quando il fatto si è realmente verificato.

Il post Facebook oggetto della nostra analisi è in realtà un copia e incolla di parte di una articolo pubblicato il 30 settembre 2019 da TgCom24, come si può verificare qui. All’epoca, la notizia dell’attacco ai militari italiani era stata rilanciata da diverse testate nazionali (qui, qui, qui e qui). Lo stesso articolo del sito Garowe, citato nel post pubblicato su Facebook, è stato originariamente pubblicato il 30 settembre 2019.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp