Questa critica della giornalista Busi al direttore del Tg1 è del 2010 - Facta
TOP

Questa critica della giornalista Busi al direttore del Tg1 è del 2010

Il 6 maggio 2021 su Facebook è stata pubblicata una foto della giornalista Maria Luisa Busi. L’immagine è accompagnata da questo testo, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «UN PLAUSO ALLA GIORNALISTA MARIA LUISA BUSI: “Caro direttore ti chiedo di essere sollevata dalla mansione di conduttrice dell’edizione delle 20 del Tg1, essendosi determinata una situazione che non mi consente di svolgere questo compito senza pregiudizio per le mie convinzioni professionali. Questa è per me una scelta difficile, ma obbligata. Considero la linea editoriale una sorta di dirottamento, a causa del quale il Tg1 rischia di schiantarsi contro una definitiva perdita di credibilità. Dov’è il Paese reale? Dove sono i giovani, per la prima volta con un futuro peggiore dei padri? E i quarantenni ancora precari? E le centinaia di aziende che chiudono e gli imprenditori che si tolgono la vita? Dov’è questa Italia che abbiamo il dovere di raccontare? Quell’Italia esiste. Ma il tg1 l’ha eliminata. Anche io compro la carta igienica per mia figlia in una scuola pubblica, ma la sera, nel Tg diamo spazio solo ai ministri che presentano il nuovo grande progetto per la digitalizzazione della scuola, compreso di lavagna interattiva multimediale.” ( MARIA LUISA BUSI)».

Si tratta di una notizia vecchia, presentata senza il contesto necessario per permettere al lettore di capire cosa è accaduto realmente. Il contenuto, così come è stato pubblicato, risulta quindi fuorviante.

Il testo redatto da Maria Luisa Busi è reale, ma risale al 20 maggio 2010, come si può verificare qui. All’epoca la giornalista aveva scritto una lettera all’allora direttore del Tg1 Augusto Minzolini (poi eletto senatore nel centro-destra nella diciassettesima legislatura e dimessosi dalla carica nel 2017) e ai vertici dell’azienda con cui criticava la linea editoriale del telegiornale di Rai1. Dal 2016 Maria Luisa Busi è alla vicedirezione del Tg1.

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (9)

  • Ida Napolitano

    La notizia non è un fake è solo datata! Ma vera!

    reply
    • Facta

      Buongiorno Ida, dove abbiamo scritto che è falsa?

      reply
  • Antonella Serra

    La notizia è vera per cui è inutile censurare inutilmente adducendo la scusa che è del 2020. Ci spiace. Pessima iniziativa.

    reply
    • Facta

      Dove abbiamo scritto che è falsa?

      reply
  • Danilo Ferigo

    è vero ,la notizia è del 2010 e lo sapevo,ho voluto riproporla perchè da allora,dal mio punto di vista,siamo solamente peggiorati .

    reply
  • Augusto Mancini

    So perfettamente che si tratta di una notizia datata ma vorrei sapere perché dovrebbe essere contestualizzata! A me la notizia sembra che sia esaustiva così come è stata proposta!

    reply
    • Facta

      Buongiorno Augusto, alcuni utenti invece hanno pensato che fosse un fatto appena accaduto

      reply
  • Concetta

    Inutile sottolinearne la data. È un articolo più che mai attuale punto.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Concetta, per quanto ancora attuale non è corretto diffondere una notizia del 2010 come un fatto appena avvenuto.

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp