La foto della bambina palestinese che raccoglie libri tra le macerie è reale, ma del 2014 - Facta
TOP

La foto della bambina palestinese che raccoglie libri tra le macerie è reale, ma del 2014

Il 15 maggio 2021 su Facebook sono state pubblicate una serie di foto che mostrano una bambina con indosso un vestito verde raccogliere dei libri tra le macerie di un edificio. Gli scatti sono accompagnati da questo commento: «Una bambina salva i libri dalla guerra. Un segno di speranza dalla striscia di Gaza bombardata ancora una volta da Israele». Il riferimento è al conflitto in corso tra Israele e i gruppi armati palestinesi della Striscia di Gaza, dopo un’escalation partita lo scorso 10 maggio che ha riacceso la guerra storica tra i due schieramenti.  

Si tratta di una notizia vecchia, presentata senza il contesto necessario per permettere al lettore di capire che cosa è accaduto realmente. Il contenuto, così come è stato pubblicato, risulta quindi fuorviante.

Le foto oggetto della nostra verifica non sono state scattate a maggio 2021 a Gaza. Gli scatti risalgono invece a luglio 2014 e mostrano una giovane nella Striscia di Gaza raccogliere dei libri fra le macerie di un edificio dopo il bombardamento delle forze militari israeliane, come si può verificare qui e qui.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp