
L’articolo di Travaglio sul «perché gli italiani non si ribellano» è del 2011
Il 21 giugno 2022 su Facebook è stato pubblicato lo screenshot di un articolo pubblicato sul settimanale L’Espresso e intitolato “Perché gli italiani non si ribellano?”. Il pezzo è firmato dal giornalista Marco Travaglio. Nell’immagine compare anche una scritta in sovraimpressione in cui si legge: «Ottima domanda, perché?».
Si tratta di una notizia vecchia, presentata senza il contesto necessario per la sua comprensione.
L’articolo in questione apparso su L’Espresso e scritto da Marco Travaglio è stato pubblicato il 6 ottobre 2011, come si può verificare qui. All’epoca il direttore del Fatto Quotidiano aveva una rubrica settimanale su L’Espresso sull’attualità politica.
Roberto Barolo
Il significato del post e’ancora valido adesso, in questo preciso martoriato momento storico, ed io l’ho condiviso in questo senso. A me non interessa quando il post e’stato creato, bensi’ quanto esso esprime. Non credo sia cosi’difficile da capire. Basta usare il cervello.
cele
Grazie
Nicola Spano
Questa del contesto è una idiozia colossale. Un’opinione non è mai fuori contesto.
Facta
Buongiorno Nicola, la notizia è catalogata come Vecchia.
Paola Nicoli
Non lo sapevo , la data non c’era
Catia
Sempre di attualità comunque
Roberto Maggio
Che sia del 2011 qual è il problema? State asserendo che i tempi di oggi meriterebbero una ribellione ? Non mi sembra che alla luce degli ultimi accadimenti ci sia questa necessità. Resta un articolo che fa riflettere.
Giorgio Romagnoli
Pur essendo un articolo datato,mi sembra che sia molto attuale alla situazione in cui ci troviamo oggi.