Questo video di Macron fischiato agli Champs-Elysées è del 2019 - Facta
TOP

Questo video di Macron fischiato agli Champs-Elysées è del 2019

Il 18 luglio 2022 è stato pubblicato un tweet contenente un video di 2 minuti e 20 secondi, che mostra il presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron fischiato al passaggio sugli Champs-Elysées, uno dei viali principali di Parigi. 

Il filmato è accompagnato da un commento, scritto dall’autrice del tweet, in cui si legge: «Poche ore fa, Twitter è stato riempito con questo estratto video, apparso nel thread multimediale CNEWS.. Macron fischiato sui campi..Ora è scomparso ovunque… preoccupante…».

Si tratta di un contenuto vecchio.

Il filmato oggetto della segnalazione risale al 14 luglio 2019, durante la tradizionale parata militare del 14 luglio che annualmente celebra la festa nazionale della Repubblica francese. In quell’occasione, il presidente Macron fu contestato da un gruppo di manifestanti riconducibili ai Gilet Gialli, un movimento spontaneo nato per protestare contro l’aumento dei prezzi del carburante e l’elevato costo della vita. Lo stesso 14 luglio 2019, gli Champs-Elysées furono lo scenario di scontri tra la polizia francese e alcuni esponenti del movimento.

Contrariamente a quanto riportato nel tweet oggetto della segnalazione, i filmati delle contestazioni non sono stati rimossi da Twitter, ma sono vecchi di tre anni. 

Durante l’ultima parata del 14 luglio, organizzata il 14 luglio 2022, non si sono registrate contestazioni nei confronti di Emmanuel Macron.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp