Logo
Questo articolo ha più di 55 mesi

Sì, la foto che mostra i fotografi assembrati per l’arrivo di Conte a Genova è vera

[…]

30 aprile 2020
Condividi

Il 30 aprile la redazione di Facta ha ricevuto numerose richieste di verifica via WhatsApp di una foto che mostra il presidente del Consiglio Giuseppe Conte mentre cammina sotto lo sguardo di un folto gruppo di fotografi accalcati all’interno di uno spazio transennato.

Lo scatto è diventato virale attraverso l’app di messaggistica e sui social. La fotografia porta in sovraimpressione nella parte inferiore il nome del presunto autore e sarebbe stata scattata in occasione della visita di Conte a Genova per la cerimonia di varo dell’ultima campata del viadotto sul Polcevera, tenutasi il 28 aprile.

L’immagine ha ricevuto diverse critiche perché i fotografi sarebbero assembrati dietro le transenne non rispettando le norme di sicurezza imposte dal Dpcm del 9 marzo 2020 per far fronte all’attuale emergenza sanitaria dovuta all’epidemia di Covid-19 e pensate per ridurre al minimo il rischio di contagio.

La foto è reale ed è stata pubblicata sul profilo Facebook del fotoreporter del quale riporta il marchio (accompagnata da altre immagini dell’evento). L’immagine mostra quindi fatti reali, avvenuti proprio il 28 aprile 2020.

Che non sia stata mantenuta la distanza di sicurezza in quel contesto lo confermano anche le riprese video dell’evento, anch’esse nel fuoco delle polemiche, e lo testimonia anche una nota pubblicata il 29 aprile dall’Associazione Ligure dei Giornalisti, che lamentava proprio il mancato rispetto delle norme, ripresa poi lo stesso giorno anche dall’agenzia di stampa Dire.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp