La foto di Giuseppe Conte e Renzo Piano che non rispettano il distanziamento sociale risale a prima del lockdown - Facta
TOP

La foto di Giuseppe Conte e Renzo Piano che non rispettano il distanziamento sociale risale a prima del lockdown

Mercoledì 29 aprile la redazione di Facta ha ricevuto via WhatsApp una segnalazione che chiedeva di verificare un’immagine, circolata sull’app di messaggistica istantanea, che ritrarrebbe il presidente del Consiglio Giuseppe Conte a meno di un metro di distanza dal senatore a vita Renzo Piano – a cui si deve il progetto del nuovo ponte Morandi – durante la cerimonia di varo dell’ultima campata del viadotto sul Polcevera, tenuta il 28 aprile a Genova.

Nella fotografia sono immortalati, tra gli altri, anche il sindaco di Genova Marco Bucci e la ministra delle Infrastrutture Paola De Micheli. Alle loro spalle, gli operai della Impregilo che hanno lavorato al cantiere ligure, in quello che a prima vista appare come un vero e proprio assembramento vietato alla luce del Dpcm del 9 marzo 2020.

Si tratta di un’immagine vecchia.

La fotografia non riguarda infatti la cerimonia di varo dell’ultima campata del viadotto crollato il 14 agosto 2018, andata in scena lo scorso 28 aprile, ma quella organizzata per varare il primo impalcato del nuovo ponte, il 1 ottobre 2019. Quasi un anno e mezzo prima dell’emergenza Covid-19 e delle conseguenti misure di distanziamento sociale.

La cerimonia del 28 aprile ha comunque suscitato numerose polemiche riguardanti il mancato rispetto della distanza di sicurezza, ma le critiche sono state riservate ai giornalisti e alla calca scoppiata all’arrivo del presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (2)

Lascia un commento

× WhatsApp