La copertina di National Geographic Magazine dedicata ai «Nuovi europei» è reale - Facta
TOP

La copertina di National Geographic Magazine dedicata ai «Nuovi europei» è reale

Giovedì 23 luglio la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare l’esistenza di una copertina, pubblicata dalla versione internazionale della rivista National Geographic Magazine, che ritrarrebbe alcuni rifugiati di origine mediorientale. Il numero della rivista in questione sarebbe intitolato «The new europeans», ovvero «I nuovi europei».

Copertina di National Geographic Magazine, Ottobre 2016 – Immagine reale

Si tratta di un’immagine reale e, quindi, di una notizia vera.

La copertina compare nel numero di ottobre 2016 di National Geographic Magazine, rivista mensile pubblicata dalla National Geographic Society e tradotta in numerose lingue. In Italia la rivista è edita dal Gruppo Gedi, lo stesso de La Repubblica, La Stampa e L’Espresso.
Il contenuto del numero pubblicato a ottobre 2016 è ancora disponibile sul sito americano della rivista, dove troviamo anche l’articolo principale, un lungo ritratto dei rifugiati giunti in Europa tra il 2015 e il 2016, che «stanno cambiando il volto del continente». L’articolo, dal titolo «I nuovi europei. Voci da un continente in cambiamento», è firmato da Robert Kunzig, redattore del magazine, e contiene fotografie di Robin Hammond, che sul suo sito ufficiale riporta le diverse versioni internazionali della copertina oggetto di verifica.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp