Logo
Questo articolo ha più di 44 mesi

Un quotidiano svizzero ha pubblicato per errore «testo fittizio che deve ovviamente cambiare ad ogni pubblicazione» al posto dell’oroscopo

[…]

31 marzo 2021
Condividi

Mercoledì 31 marzo 2021 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione che chiedeva di verificare l’autenticità di un’immagine pubblicata su Twitter il 30 marzo che mostra la pagina di un giornale con un oroscopo che per quanto riguarda il segno dello scorpione recita, in francese: «testo fittizio sul segno che deve evidentemente cambiare ad ogni pubblicazione».

Si tratta di una notizia vera.

Il refuso è stato commesso dal quotidiano svizzero in lingua francese 20minutes – spin-off dell’omonima pubblicazione francese, gratuita e rivolta ai pendolari – che ogni giorno pubblica una rubrica affidata all’astrologa Natacha Delphes.

Nell’edizione del 30 marzo 2021, il quotidiano francofono ha pubblicato per errore una versione dell’oroscopo che, parlando del segno dello scorpione, scriveva: «testo fittizio sul segno che deve evidentemente cambiare ad ogni pubblicazione».

La pagina di 20minutes con il refuso

È ciò che in gergo editoriale viene definito un Lorem ipsum, un testo segnaposto privo di alcun senso utilizzato dai tipografi per calcolare approssimativamente la lunghezza di un articolo. In questo caso, il testo sarebbe dovuto essere rimpiazzato dall’oroscopo scritto da Delphes per il segno dello scorpione, ma una distrazione nell’impaginazione ha provocato l’errore.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp