Non esistono prove che Churchill abbia detto «i fascisti del futuro chiameranno se stessi antifascisti» - Facta
TOP

Non esistono prove che Churchill abbia detto «i fascisti del futuro chiameranno se stessi antifascisti»

Il 18 giugno 2021 su Facebook è stata pubblicata una foto che mostra una foto dello statista ed ex primo ministro primo ministro del Regno Unito Winston Churchill accompagnata da una sua presunta dichiarazione. Si legge: «I fascisti del futuro chiameranno se stessi antifascisti». Chi ha pubblicato il contenuto su Facebook ha commentato: «Giusto per rinfrescare la memoria».

Si tratta di una presunta dichiarazione non supportata da nessun riscontro.

Come hanno ricostruito i colleghi di Snopes, la dichiarazione è stata inizialmente attribuita a Churchill  – senza alcuna prova – intorno al 2010, cioè più di 40 anni dopo il decesso, avvenuto il 24 gennaio 1965. Timothy Riley dell’America’s national Churchill museum ha dichiarato al sito di debunking statunitense che queste parole su fascismo e antifascismo non compaiono in nessuno degli articoli, discorsi o libri scritti da Churchill. Riley ha inoltre aggiunto che «è impossibile sapere se Churchill abbia pronunciato le parole durante una conversazione, ma non sono a conoscenza di nessuno dei contemporanei di Churchill che ricordi questa dichiarazione». 

All’Associated Press David Freeman, docente alla California State University-Fullerton e direttore delle pubblicazioni presso l‘International Churchill Society, ha definito la citazione oggetto della nostra verifica una delle più comuni false dichiarazioni attribuite a Churchill. Anche il Churchill project ha spiegato che la presunta dichiarazione non trova riscontro in nessun documento storico contenente le parole dello statista britannico.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (1)

  • Cincinnatus

    Questa dichiarazione più o meno la fece Pasolini

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp