Logo
Questo articolo ha più di 39 mesi

SPECIALE – 11 settembre: venti anni dopo la disinformazione non tramonta

[…]

10 settembre 2021
Condividi

In occasione dei venti anni dall’attentato che ha colpito gli Stati Uniti, la redazione di Facta e i colleghi di Pagella Politica dedicano un episodio speciale del loro podcast alle notizie false e alle teorie cospirazioniste che riguardano gli eventi dell’11 settembre 2001. Nella puntata ripercorriamo alcuni dei principali casi di disinformazione che sono circolati negli anni, parliamo di notizie false, immagini modificate e fantasiosi miti che hanno fatto dell’11 settembre la data esordio del complottismo moderno.

Spiegando perché non è vero che non ci fossero ebrei nelle Torri, elencando le prove a supporto dello schianto di un velivolo contro il Pentagono e dimostrando come una profezia abbastanza vaga sia in grado di adattarsi perfettamente ad un evento reale, ripercorriamo con i nostri ascoltatori dei momenti che rimangono impressi nella memoria di chi c’era.

E chi non c’era? Parliamo anche di questo. Come vivono l’11 settembre le generazioni troppo piccole per ricordare o non ancora nate? Visto il grande impatto che l’evento ha avuto per l’intera cultura Occidentale, gli studiosi hanno investigato il fenomeno e hanno per noi delle risposte.

E, ancora: che cosa sappiamo sui complotti? Chi ci crede? Che presenza hanno nelle nostre vite? Tenendo sempre ben a mente il tema della puntata e guardando a studi e dati ufficiali, cerchiamo di capire perché le cospirazioni fanno ormai sempre più parte della nostra quotidianità.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp