Questa donna con il volto insanguinato non è una «finta vittima truccata nel set anti-russo» - Facta
TOP

Questa donna con il volto insanguinato non è una «finta vittima truccata nel set anti-russo»

Il 14 marzo 2022 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione che chiedeva di verificare le informazioni contenute in un tweet pubblicato l’11 marzo 2022. Il tweet oggetto della segnalazione contiene due foto: la prima mostra una donna bionda con il volto insanguinato e il capo fasciato, comparsa sulla prima pagina del quotidiano belga De Morgen, mentre la seconda ritrae un gruppo di quattro donne armate. Una delle donne, l’ultima a destra, è circondata da un quadrato rosso. 

Il tweet contiene anche un testo che recita: «LA FINTA VITTIMA DEI RUSSI, UN ALTRA FAKE TRA LE PRESUNTE VITTIME DELL’INVASIONE RUSSA: ECCO LA FINTA VITTIMA TRUCCATA NEL SET ANTI-RUSSO SI È RIVELATA ESSERE UNA MILIZIANA. LA PRIMA FOTO È APPARSA SU TUTTI I MEDIA OCCIDENTALI. LA SECONDA FOTO SCATTATA UN PAIO DI GIORNI DOPO».

Si tratta di una notizia falsa.

La prima foto è stata scattata il 24 febbraio 2022 dal fotografo Wolfgang Schwan per l’agenzia di stampa turca Anadolu ed è stata pubblicata lo stesso giorno da Getty Images. Come spiega la stessa agenzia fotografica, l’immagine è stata scattata a Kharkiv, in Ucraina, e ritrae una donna chiamata Olena Kurilo, rimasta ferita in un attacco russo durante il primo giorni di combattimenti, come avevamo spiegato in un precedente articolo.

La seconda foto è stata invece scattata il 26 febbraio 2022 sempre in Ucraina, ma nella capitale Kiev, dalla fotografa Lynsey Addario per il New York Times. Secondo il quotidiano americano, le persone immortalate nell’immagine sono un gruppo di «combattenti volontarie ucraine», tra cui Julia, un’insegnante. Quest’ultimo scatto non mostra dunque un «set anti-russo».

Contrariamente a quanto riportato nel tweet, le donne bionde nelle due foto non sono la stessa persona. A dimostrarlo c’è questo secondo scatto realizzato a Kharkiv, che mostra chiaramente il volto di Olena Kurilo. 

Un confronto tra i volti delle due donne ucraine

I tratti somatici delle due donne sono diversi e ciò risulta particolarmente evidente dal colore degli occhi: mentre gli occhi di Kurilo sono azzurri, la protagonista della foto di Kiev ha gli occhi decisamente più scuri.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp