Vogue non ha pubblicato questa foto di Hitler ed Eva Braun - Facta
TOP

Vogue non ha pubblicato questa foto di Hitler ed Eva Braun

Il 29 luglio 2022 su Facebook è stata pubblicata un’immagine composta da due foto. La prima, in bianco e nero, mostra Adolf Hitler con una donna e la scritta «Vogue 1939». Nella seconda c’è il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, la moglie Olena e la scritta «Vogue 2022».

L’immagine oggetto di analisi è accompagnata da questo commento: «Vogue è fedele alla tradizione. Bene, almeno un po’ di costanza in questo mondo mortale».

Si tratta di un’immagine modificata, che veicola una notizia falsa. Andiamo con ordine.

La foto con Hitler oggetto di analisi è stata alterata digitalmente. Lo scatto è del 1940 e nella versione originale (qui e qui) il dittatore nazista è in compagnia di due donne, non una. La prima, al centro dello scatto – che nella foto modificata è stata tagliata –, è la moglie del suo medico personale, Johanna ‘Honi’ Möller, mentre l’altra è Eva Braun. All’epoca Braun era l’amante di Hitler. I due si sposarono nella notte tra il 28 e il 29 aprile 1945, poche ore prima di suicidarsi in un bunker sotterraneo a Berlino.

Precisiamo inoltre che la nota rivista di moda statunitense Vogue non ha mai pubblicato la foto con il dittatore nazista che stiamo analizzando, come si può verificare qui

Vogue ha invece pubblicato a luglio 2022 un articolo su Olena Zelenska e degli scatti che ritraggono la first lady ucraina da sola o insieme al marito. Sul servizio fotografico sono nate diverse polemiche (qui e qui).

Di questo caso di disinformazione si sono occupati anche altri siti di fact-checking italiani (qui e qui).

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (1)

  • Ana María da Rosa Alvez

    No sabía que era falsa, pido disculpas, gracias por decírmelo. Ana M

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp