È impossibile dire se Macron abbia tolto l'orologio durante un'intervista per nasconderlo - Facta
TOP

È impossibile dire se Macron abbia tolto l’orologio durante un’intervista per nasconderlo

Il 24 marzo 2023 la redazione di Facta.news ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare un video pubblicato su Twitter. Il filmato in questione si compone di due parti, tratti in apparenza dalla stessa intervista televisiva del presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron

Nella prima, senza audio, lo schermo è diviso in due: nella sezione di sinistra, contrassegnata “Avant” (“prima” in francese) si vede Macron parlare con un orologio al polso, in quella di destra (“Après”, cioè “dopo) invece l’orologio non appare. Nella seconda parte (“Pendant”, cioè “durante”) Macron parla prima mostrando un orologio al polso, poi tiene le mani sotto il piano del tavolo per alcuni istanti e successivamente non indossa più l’orologio. 

Il video è accompagnato da un testo che recita: «Quando chi parla di sacrifici si rende conto di avere addosso un orologio da 80.000 € e se lo toglie sotto il tavolo facendo finta di niente». 

Si tratta di una ricostruzione della scena che Macron ha smentito, dando una diversa spiegazione. Vediamo i dettagli.

Il video mostra un momento dell’intervista a Macron andata in onda il 22 marzo 2023 durante l’edizione del telegiornale delle 13 del canale televisivo francese Télévision française 1 (Tf1). Durante l’intervista il presidente francese ha difeso la contestata riforma delle pensioni che sta per entrare in vigore e che prevede di innalzare l’età pensionabile in Francia da 62 anni a 64 anni. La riforma è stata accolta da pesanti proteste, che vanno avanti tuttora.

La scena oggetto di analisi si può vedere al minuto 20:10 di questo video. Contattato da diversi media francesi, l’entourage di Macron ha affermato che il presidente non ha tolto l’orologio per nasconderlo, ma perché poco prima, mentre parlava gesticolando, lo aveva sbattuto con forza sul tavolo. Al minuto 20:09 del video completo dell’intervista si sente nitidamente l’orologio sbattere contro il tavolo e si vede Macron toglierselo pochi attimi dopo sotto il tavolo, mentre continua a parlare.

Passiamo ora al valore economico dell’orologio al polso del presidente francese. Sempre l’entourage di Macron ha detto ai media francesi che è falso sostenere che l’oggetto in questione valga 80 mila euro, affermando che si tratta del modello BR V1-92 personalizzato con lo stemma della Presidenza della Repubblica, commercializzato dall’orologiaio francese Bell & Ross. Il presidente ha indossato questo modello di orologio in diverse occasioni, come ad esempio durante la finale dei Mondiali di calcio maschile in Qatar giocata il 18 dicembre 2022.

Sul mercato questo orologio (senza lo stemma della Presidenza francese) viene venduto a 2.400 euro. Non esistono riscontri secondo cui questa edizione speciale dell’orologio abbia un valore di 80 mila euro.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp