Ctv News non ha dato la notizia che in Canada «il 95 per cento dei casi di vaiolo delle scimmie sono herpes zoster» - Facta
TOP

Ctv News non ha dato la notizia che in Canada «il 95 per cento dei casi di vaiolo delle scimmie sono herpes zoster»

Il 5 giugno 2022 su Facebook è stato pubblicato uno screenshot che mostra un presunto articolo dell’emittente canadese Ctv News intitolato “Health officials investigating two dozen suspected cases of monkeypox across Canada found that 95% cases are shingles” (in italiano, “I funzionari sanitari che indagano su due dozzine di casi sospetti di vaiolo delle scimmie in tutto il Canada hanno scoperto che il 95% dei casi sono herpes zoster”). 

Nell’immagine oggetto di analisi compare anche un testo in italiano in cui si legge: «È stato confermato che il 95% dei casi di vaiolo delle scimmie sono davvero herpes zoster in Canada. L’herpes zoster nel 2022 è uno degli effetti avversi delle iniezioni di COVID-19».

Si tratta di una serie di notizie false e infondate. Andiamo con ordine.

Innanzitutto, non esistono riscontri che Ctv News abbia mai pubblicato un contenuto simile. Contattato dai colleghi di Afp Rob Duffy, responsabile delle comunicazioni di CTV News, ha confermato che l’emittente canadese «non ha mai pubblicato una storia del genere e lo screenshot non mostra un articolo autentico di CTV News». 

Non risultano inoltre recenti comunicazioni dei funzionari sanitari canadesi sull’herpes zoster, come si può verificare qui. Nelle ultime dichiarazioni rilasciate il 3 giugno 2022, l’agenzia per la salute pubblica del Canada ha invece comunicato in che modo il Paese sta monitorando e gestendo i casi di vaiolo delle scimmie (o monkeypox) individuati nel proprio territorio. 

L’herpes zoster è differente dal vaiolo delle scimmie, ha spiegato a Reuters Seth Blumberg, assistente professore di medicina presso l’Università della California, a San Francisco: «Il vaiolo delle scimmie è un’infezione primaria causata dal contatto con una persona o un animale con una malattia attiva. L’herpes zoster è la riattivazione del virus che causa la varicella. Entrambe le malattie causano un’eruzione cutanea con piccole vesciche. Tuttavia, l’herpes zoster tende a colpire una striscia sottile della pelle su un solo lato del corpo, mentre il vaiolo delle scimmie può colpire l’intero corpo. I fattori di rischio noti del vaiolo delle scimmie sono principalmente correlati all’esposizione a persone o animali infetti, mentre i fattori di rischio per l’herpes zoster sono l’età avanzata e l’immunosoppressione». 

Esistono inoltre test specifici (qui e qui) per distinguere se una persona è infetta da herpes zoster o da vaiolo delle scimmie. È quindi impossibile confondere le due infezioni.
Precisiamo infine che, come spiegato in un precedente articolo, l’infezione da herpes zoster non è una delle possibili reazioni avverse confermate dei vaccini anti-Covid. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp