Il World economic forum non ha twittato che «mangiare carne e avere una casa di proprietà» è insostenibile - Facta
TOP

Il World economic forum non ha twittato che «mangiare carne e avere una casa di proprietà» è insostenibile

Il 1° giugno 2022 su Facebook è stato pubblicato lo screenshot di un presunto tweet pubblicato dall’account ufficiale del World economic forum (Wef), organizzazione internazionale non governativa con sede in Svizzera che ogni anno organizza un incontro su svariate questioni globali a Davos. 

Nel testo del tweet, tradotto in italiano dall’autore del post, si legge: «Poiché l’umanità si muove verso un futuro post-carbone, le persone devono accettare che cose come mangiare carne e avere un’immobile di proprietà non sono più accettabili». L’autore di tale affermazione sarebbe Klaus Schwab, presidente esecutivo dell’organizzazione, già in passato finito nella rete della disinformazione (ad esempio qui, qui e qui).

L’immagine è accompagnata da questo commento, scritto dall’autore del post: «E se lo dice lui deve essere per forza così…Lo dice lui, che ha un patrimonio immobiliare infinito…».

Si tratta di una notizia falsa.

Il Wef non ha mai pubblicato il tweet oggetto della nostra verifica, che non compare sull’account ufficiale dell’organizzazione. Il contenuto ha iniziato a circolare in lingua inglese nel mese di aprile 2022, con uno screenshot datato 24 marzo 2022, e già al tempo i colleghi fact-checker di Full Fact avevano smentito la sua esistenza.

Sebbene il Wef avesse già in passato pubblicato diversi tweet dedicati a un consumo più sostenibile di carne, l’organizzazione non ha mai dedicato spazio a una presunta insostenibilità delle proprietà immobiliari. Come hanno verificato i colleghi di Reuters, il collegamento tra il Wef e l’eliminazione della proprietà immobiliare proviene da un vecchio contenuto di disinformazione.

L’esistenza del tweet è stata smentita dall’ufficio stampa del World Economic Forum, che ai colleghi di Afp ha dichiarato: «Questo tweet non è mai stato pubblicato dal World Economic Forum e Klaus Schwab non ha mai detto questo o cose del genere».

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp