Questo ufficiale nazista non è il padre di Klaus Schwab (Wef) - Facta
TOP

Questo ufficiale nazista non è il padre di Klaus Schwab (Wef)

Il 27 maggio 2022 su Facebook sono state pubblicate due foto in bianco e nero: nella prima si vede il presidente esecutivo del World economic forum (Wef), Klaus Schwab; la seconda mostra un uomo vestito con una divisa nazista. Le due immagini sono accompagnate da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «L’immagine a sinistra mostra il fondatore del World Economic Forum, Klaus Schwab. A destra c’è il padre, stretto confidente di Hitler, l’industriale nazista Eugen Schwab».

Si tratta di una notizia falsa.

La persona in divisa non è Eugen Schwab, padre di Klaus Schwab. Come hanno ricostruito i colleghi tedeschi di Dpa, la foto mostra un generale nazista di nome Walther Dybilasz, deceduto nel 1950.

Eugen Schwab, nato nel 1899 in Svizzera, non è stato un soldato ma il direttore di filiale della società industriale svizzera Escher Wyss AG a Ravensburg (Germania), durante la seconda guerra mondiale. Dpa ha verificato che, in base alle fonti storiche disponibili, non esistono prove che Eugen Schwab fosse stato un alleato o un confidente di Adolf Hitler.  

Su Facta ci siamo occupati più volte di casi di disinformazione che hanno riguardato Klaus Schwab (qui, qui, qui, qui e qui). Il presidente esecutivo del Wef è anche al centro della teoria complottistica priva di fondamento conosciuta con il nome di Grande Reset, di cui ci siamo occupati qui.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp