Angela Merkel non ha detto a Der Spiegel che Usa e Nato «hanno pianificato la guerra in Ucraina» - Facta
TOP

Angela Merkel non ha detto a Der Spiegel che Usa e Nato «hanno pianificato la guerra in Ucraina»

L’11 dicembre 2022 su Facebook è stato pubblicato un post in cui si afferma che l’ex cancelliera tedesca Angela Merkel avrebbe rilasciato un’intervista alla testata tedesca Der Spiegel, nella quale avrebbe «rivelato le vere radici della guerra» in Ucraina. Secondo questa ricostruzione, Merkel avrebbe detto che «gli Stati Uniti e i partner della Nato hanno pianificato la guerra in Ucraina contro la Russia».

Si tratta di una notizia che non trova riscontro in nessuna testata nazionale e internazionale e in nessun comunicato ufficiale di Merkel.

Sul sito del quotidiano tedesco non compare nessuna intervista a Merkel in cui si possono leggere simili affermazioni sulla guerra in Ucraina, iniziata dopo l’invasione russa del Paese il 24 febbraio 2022.

Contattato dai colleghi spagnoli di Maldita, il Der Spiegel ha comunicato che l’ultima intervista all’ex cancelliera tedesca è stata pubblicata il 24 novembre 2022 e chiarito che Merkel, nel corso del colloquio con il giornalista, non ha mai rilasciato la dichiarazione che le viene attribuita nel post oggetto di analisi. 

Una lunga intervista all’ex cancelliera è stata invece pubblicata il 7 dicembre 2022 dal settimanale tedesco Die Zeit, dove Merkel affronta varie questioni, anche legate alla guerra in Ucraina. Tuttavia, in nessuna parte dell’intervista si possono leggere le frasi a lei attribuite su Stati Uniti e Nato.

Aiuta facta.news a combattere la disinformazione, segnala i contenuti sospetti via WhatsApp al numero 342-1829 843 oppure clicca qui.  Insieme renderemo Internet un posto più sicuro! 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (2)

  • Cincinnatus

    Ciò che la Merkel aveva effettivamente detto nella sua intervista a Die Zeit è quanto segue:

    “L’accordo di Minsk del 2014 era stato un tentativo di guadagnare tempo per l’Ucraina. L’Ucraina aveva utilizzato questo tempo per rafforzarsi, come potete vedere oggi.”

    Il vero obiettivo era quello di creare un’Ucraina pesantemente militarizzata che avrebbe portato avanti la guerra per procura di Washington contro la Russia. Questo era l’obiettivo primario: la guerra alla Russia.

    reply
    • Facta

      Il vero obiettivo era quello di creare un’Ucraina pesantemente militarizzata che avrebbe portato avanti la guerra per procura di Washington contro la Russia.
      Merkel ha detto a Die Zeit che all’epoca la sua politica aveva l’obiettivo di “prevenire proprio una guerra del genere”. Gli accordi di Minsk hanno dato tempo prezioso all’Ucraina che l’ha utilizzato anche per rafforzarsi, ha aggiunto Merkel. Questo perché ha specificato Merkel nel 2014 “era chiaro a tutti noi che il conflitto era congelato, che il problema non era stato risolto”.
      qui la parte dell’intervista https://web.archive.org/web/20221213035833/https://www.zeit.de/2022/51/angela-merkel-russland-fluechtlingskrise-bundeskanzler/seite-3

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp