La Svizzera non ha aperto un centro «per recuperare» il sangue dei non vaccinati - Facta
TOP

La Svizzera non ha aperto un centro «per recuperare» il sangue dei non vaccinati

Il 4 gennaio 2023 è stato pubblicato un tweet in cui si legge che la Svizzera avrebbe aperto un centro «per recuperare» il sangue delle persone non vaccinate.

Si tratta di un’informazione infondata. 

La notizia secondo cui la Svizzera avrebbe aperto un simile centro di trasfusione del sangue non trova riscontro in nessuna testata e in nessun comunicato ufficiale delle autorità competenti del Paese. Contattato da Facta.news, l’ufficio stampa del Servizio trasfusione Crs svizzero ha chiarito di non essere a conoscenza «di nulla di tutto ciò».

A Zurigo è invece presente un’associazione senza scopo di lucro denominata Safe blood donation e fondata dal naturopata George Della Pietra con lo scopo di creare una rete globale di infrastrutture per poter effettuare trasfusioni di sangue di persone non vaccinate contro la Covid-19. Nel sito dell’associazione – che non risulta affiliata al governo svizzero – vengono elencati una serie di dubbi privi di fondamento scientifico sui vaccini anti-Covid e i loro effetti sul sangue.

Da tempo la disinformazione antivaccinista diffonde speculazioni secondo cui i vaccini a mRna contro la Covid-19 avrebbero effetti negativi sul sangue. Si tratta di teorie infondate e false.

Aiuta facta.news a combattere la disinformazione, segnala i contenuti sospetti via WhatsApp al numero 342-1829 843 oppure clicca qui. Insieme renderemo Internet un posto più sicuro! 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (3)

  • Roberto

    Domanda,: quindi gli unici detentori della verità siete voi di fact ?? Così giusto per capire.

    reply
    • Facta

      Buongiorno, ci mancherebbe! Se hai trovato informazioni non corrette nei nostri articoli ce li puoi segnalare indicando le fonti a supporto.

      reply
    • Stefano

      Detiene la verità chi porta le prove fattuali. Chi non le porta detiene solo opinioni personali. Facta, come pochi altri, le porta. Molti portano solo chiacchiere.

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp