No, Putin non ha detto che in Ucraina è stato trovato «un laboratorio di estrazione di adrenocromo» - Facta
TOP

No, Putin non ha detto che in Ucraina è stato trovato «un laboratorio di estrazione di adrenocromo»

Aiuta Facta.news a combattere la disinformazione, segnala i contenuti sospetti via WhatsApp al numero 3421829843 oppure clicca qui. Insieme renderemo Internet un posto più sicuro!

Il 21 gennaio 2023 è stato pubblicato un tweet in cui si afferma che il presidente russo Vladimir Putin avrebbe informato l’ex presidente statunitense Donald Trump «che martedì scorso i suoi militari sono entrati in un laboratorio di estrazione di adrenocromo in Ucraina, salvando otto bambini e uccidendo cinque scienziati occidentali». 

Nel tweet è contenuto uno screenshot di un articolo pubblicato dal sito Real raw news con questa presunta notizia, accompagnata dalla foto di un incendio in una città.

Si tratta di un contenuto che veicola una notizia infondata. Andiamo con ordine.

La notizia oggetto di analisi non trova riscontro in nessuna testata nazionale e internazionale e in nessun comunicato ufficiale di Trump e di Putin. 

Real raw news, che ha pubblicato originariamente la falsa notizia il 20 gennaio 2023, è un sito che dice di pubblicare articoli inventati con intenti ironici e satirici. Di questo sito ci siamo occupati in precedenza perché alcuni dei suoi contenuti sono poi divenuti oggetto di disinformazione.

Passiamo alla foto utilizzata da Real raw news. È la foto di un incendio avvenuto il 1° aprile 2022 in un deposito di carburante nella città russa di Belgorod, vicino al confine con l’Ucraina. 

Secondo le autorità russe, l’incendio era stato causato da un attacco al deposito realizzato da elicotteri militari ucraini. Il governo ucraino inizialmente non aveva né smentito né confermato le accuse. Successivamente un alto funzionario della sicurezza ucraina aveva negato che l’Ucraina fosse responsabile di quanto accaduto nella città russa di Belgorod. 

Precisiamo infine che il riferimento all’adrenocromo, un composto chimico, menzionato nel contenuto oggetto di analisi è un rimando a QAnon. Questa teoria del complotto, priva di fondamento, è nata negli Stati Uniti e sostiene che esistere un deep state formato da politici, imprenditori e celebrità di Hollywood vicini al mondo della pedofilia e politicamente attivi contro l’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Alcuni sostenitori di questa cospirazione credono che l’adrenocromo sia una droga dell’élite e che per ottenerla sia necessario torturare e uccidere bambini. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp