La nuvola fotografata sulla Turchia prima del terremoto non ha nulla a che fare con la tecnologia Haarp - Facta
TOP

La nuvola fotografata sulla Turchia prima del terremoto non ha nulla a che fare con la tecnologia Haarp

Il 10 febbraio 2023 la redazione di Facta.news ha ricevuto una segnalazione che chiedeva di fare chiarezza su una clip di 13 secondi circolata su Facebook. Il video mostra il presentatore di Fox News Tucker Carlson mentre commenta le immagini di quello che lui stesso descrive come «un oggetto dalla forma molto strana apparso sui cieli della Turchia». Il giornalista conclude aggiungendo: «non importa ciò che vi dicono, non è normale».

L’immagine e il filmato sono stati condivisi su Facebook in relazione al terremoto dello scorso 6 febbraio che ha colpito l’area compresa tra il sud della Turchia e il nord della Siria, causando oltre 20 mila vittime. Secondo alcuni post circolati sulla piattaforma, che condividono il video di Carlson o altri contenuti riferiti alla fenomeno atmosferico, la nuvola sarebbe stata prodotta artificialmente attraverso la tecnologia Haarp e, in previsione delle sue conseguenze, gli Stati Uniti avrebbero «dato ordine all’ambasciata americana di chiudere e lasciare la Turchia».

Si tratta di una notizia falsa. 

Per prima cosa, non esiste alcuna prova che gli Stati Uniti abbiano ordinato alla propria ambasciata di lasciare la Turchia. La sede diplomatica americana ad Ankara è infatti rimasta attiva anche durante l’emergenza, con comunicati e post sui social network rivolti ai cittadini residenti in Turchia.

Come avevamo ricostruito in un recente approfondimento, Haarp è la sigla di “High frequency active auroral research program”, un’installazione scientifica costruita nel 1993 al fine di studiare le proprietà e il comportamento della ionosfera (una parte dell’atmosfera che si trova a un’altezza che va dagli 80 ai circa 650 chilometri sopra la superficie terrestre) per capire come questa possa influenzare i sistemi di comunicazione e navigazione sia militari che civili.

Questa tecnologia è stata negli anni al centro di numerose teorie del complotto, che la dipingono come la principale causa di disastri naturali. Si tratta in ogni caso di accuse prive di alcun fondamento scientifico. Già in un recente articolo avevamo raccontato di come Haarp fosse stata accusata senza prove di aver provocato il terremoto turco-siriano. 

La clip oggetto della segnalazione è andata in onda su Fox News il 24 gennaio 2023 – dunque circa due settimane prima del terremoto – e, come ha spiegato su Twitter il meteorologo Mike Nelson, mostra una nube lenticolare (nome scientifico altocumulus lenticularis) avvistata sui cieli di Bursa, nella Turchia occidentale. Le nubi lenticolari sono particolari formazioni nuvolose in grado di restare fisse nel cielo per diverso tempo, che si formano nella troposfera (lo strato più basso dell’atmosfera) a causa dell’interazione tra i flussi d’aria e la conformazione geografica del territorio. Si tratta di un fenomeno piuttosto comune e noto alla comunità scientifica, che non ha nulla a che fare con i terremoti.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp