No, il governo tedesco non ha detto che i vaccinati «stanno sviluppando l’Aids» - Facta
TOP

No, il governo tedesco non ha detto che i vaccinati «stanno sviluppando l’Aids»

Il 16 febbraio 2023 su Facebook è stato pubblicato lo screenshot di un articolo pubblicato online il 22 gennaio 2023 e intitolato “Bomba del governo tedesco: Un numero allarmante di vaccinati sta sviluppando l’AIDS”.

Si tratta di una notizia infondata. Andiamo con ordine.

L’articolo in questione è stato pubblicato da News Punch, sito noto per diffondere disinformazione su svariate tematiche.

Passiamo al contenuto del post oggetto di analisi. L’articolo di News Punch cita un report settimanale sull’epidemia da Covid-19 in Germania pubblicato il 3o dicembre 2021 – dunque più di un anno fa – dal Robert Koch Institute (Rki), un’istituzione scientifica pubblica che si occupa della tutela della salute in Germania. Il sito sostiene che questi dati «pubblicati dal governo tedesco» avrebbero suggerito «che la maggior parte delle persone che erano state completamente vaccinate avrebbero sviluppato una sindrome da immunodeficienza acquisita indotta da vaccino» nel mese successivo, cioè entro gennaio 2022. Inoltre, continua il sito, i dati avrebbero anche confermato che il sistema immunitario delle persone completamente vaccinate era stato danneggiato.

Nel report citato, tuttavia, non viene scritto che le persone vaccinate avrebbero sviluppato «una sindrome da immunodeficienza acquisita indotta da vaccino». Anche perché, come abbiamo spiegato in un precedente articolo, questa presunta sindrome indotta dal vaccino anti-Covid non esiste. Inoltre, non è noto alcun legame tra i vaccini contro la Covid-19 e l’Aids. Nel report del Robert Koch Institute, poi, non si parla mai di Aids o del virus Hiv, né si afferma che il sistema immunitario dalle persone sia stato danneggiato dal vaccino. 

Su Facta.news ci siamo occupati di diverse notizie false sui vaccini contro la Covid-19 che avrebbero un impatto negativo sul sistema immunitario delle persone.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp