Questo video di un’intervista a Bill Gates è stato manipolato - Facta
TOP

Questo video di un’intervista a Bill Gates è stato manipolato

Il 15 marzo 2023 su Twitter è stato pubblicato un video con una presunta intervista a Bill Gates. Nel filmato si vede una giornalista porre diverse domande al cofondatore di Microsoft, imprenditore e filantropo, tra cui una sul suo sostegno ai vaccini anti-Covid. La conduttrice chiede a Gates come si sente ora che si sarebbe scoperto che i vaccini contro la Covid-19 sono nocivi. L’imprenditore a questo punto interrompe bruscamente l’intervista.

Il filmato è accompagnato da un testo, scritto dall’autore del tweet, in cui si descrive la scena in questo modo: «Bill Gates UMILIATO da una VERA giornalista».

Si tratta di un contenuto infondato, che veicola una notizia falsa.

Il video oggetto di analisi non mostra una scena reale. Si tratta invece di una rielaborazione digitale, che altera una vera intervista a Bill Gates andata in onda il 30 gennaio 2023 durante il programma d’attualità 7:30 della tv pubblica australiana Abc, condotto dalla giornalista Sarah Ferguson. Nel video originale dell’intervista le domande della giornalista e le risposte del filantropo mostrate nel filmato alterato non compaiono mai. 

Inoltre, è importante sottolineare che il filmato alterato, se analizzato con attenzione, mostra alcune imperfezioni. In alcuni passaggi, ad esempio, il movimento delle bocche non è sincronizzato con le frasi pronunciate. Sentito dai fact-checker di Afp, Bruno Sartori, giornalista ed esperto di deepfake, ha dichiarato che la clip in questione sembra essere stata creata utilizzando l’intelligenza artificiale. Si tratta di strumenti che modificano volti e voci, facendo sembrare che le persone dicano cose che in realtà non hanno mai detto.

Su Facta.news ci siamo occupati in un approfondimento recente delle problematiche legate all’utilizzo dell’intelligenza artificiale per disinformare.

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp