No, questa non è un’auto elettrica che esplode durante la ricarica - Facta
TOP

No, questa non è un’auto elettrica che esplode durante la ricarica

Il 30 marzo 2023 è stato pubblicato su Twitter il video di un’auto che esplode mentre, spenta, si trova in quella che sembra una stazione di rifornimento. Il filmato contiene scene piuttosto esplicite, pertanto ne sconsigliamo la visione a un pubblico facilmente impressionabile (è disponibile a questo link). L’autore del tweet ha commentato il video affermando che la scena mostra un’auto elettrica che esplode «durante la ricarica della batteria».

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa. Il filmato è reale, ma non ritrae l’esplosione di un’auto elettrica. 

Il video in questione mostra in realtà un incidente accaduto il 25 febbraio 2023 in una stazione di servizio nella città di Samarqand, in Uzbekistan. Come riportato dai media locali, quel giorno una bombola di gas installata in un’auto a metano è esplosa durante il rifornimento. In un post sulla propria pagina Facebook, il Dipartimento per le situazioni di emergenza della regione di Samarcanda ha confermato che ad esplodere è stata una bombola di gas di un’auto.

Su Facta.news ci siamo già occupati di altri casi simili di disinformazione sui veicoli elettrici.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp