La notizia sui «pedofili» nel Regno Unito è del 2015 - Facta
TOP

La notizia sui «pedofili» nel Regno Unito è del 2015

Il 3 maggio 2023 la redazione di Facta.news ha ricevuto una segnalazione riguardo a un contenuto diffuso su TikTok. Nel post in questione si legge: «Alla TV francese. Scandalo nel Regno Unito. L’enorme giro di pedofili abbattuto comprende 76 politici, 43 artisti e 35 giornalisti. 100.000 bambini coinvolti». Queste parole sono accompagnate da un’immagine che sembra mostrare un fermo immagine di un notiziario televisivo. Su Twitter il contenuto è presente in forma leggermente differente, accompagnato da un breve video e non da un fermo immagine.

Si tratta di una notizia vecchia, presentata in maniera fuorviante e senza il contesto necessario alla sua comprensione.

Il fermo immagine in questione mostra un momento della notiziario del canale francese CNews andato in onda il 21 maggio 2015. Nel corso della trasmissione si parlava della notizia di un’inchiesta di polizia denominata “Operation Hydrant” nel Regno Unito che aveva scoperto una presunta vasta rete di pedofili, in cui erano coinvolte numerose personalità pubbliche e politici britannici. 

Precisiamo che i dati riportati nel post oggetto di analisi sono in parte infondati. Otto anni fa i media britannici che avevano raccontato l’inchiesta avevano parlato di 76 politici e di 43 persone appartenenti all’industria musicale coinvolte. I numeri invece che parlano di 35 giornalisti e 100 mila bambini sono privi di riscontri. Nel 2020 la polizia britannica ha comunicato che su 11.346 accuse, 4.024 hanno avuto un verdetto di colpevolezza (il 35 per cento del totale). Inoltre, dei presunti reati, il 47 per cento non è stato indagato dalla polizia, in oltre un terzo di questi casi perché il sospettato era morto. In un quinto delle denunce non è stato possibile identificare i sospetti. Le vittime che hanno denunciato abusi sessuali sono state invece 9.343.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp