No, i dati dell’Oms non mostrano che 5 milioni di persone sono state «danneggiate» dai vaccini anti-Covid - Facta
TOP

No, i dati dell’Oms non mostrano che 5 milioni di persone sono state «danneggiate» dai vaccini anti-Covid

Il 5 maggio 2023 su Facebook è stato pubblicato un post in cui si legge che, secondo i dati  dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) presenti nel database VigiAccess, «5 milioni di persone» sono state «danneggiate dai vaccini anticovid». 

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia infondata.

Innanzitutto, come abbiamo spiegato in precedenza, VigiAccess è un progetto lanciato dall’Oms nel 2015 con l’obiettivo dichiarato di «fornire accesso pubblico» alle informazioni contenute in VigiBase, il database globale dell’Oms sui possibili effetti avversi segnalati dei medicinali. Come si legge sullo stesso sito di VigiAccess, questo strumento di ricerca si pone come «utile punto di partenza» per le persone che desiderano approfondire i possibili effetti collaterali riportati dopo l’immunizzazione.

La stessa homepage di VigiAccess, tuttavia, avverte che le informazioni riportate sul sito «non riflettono alcun collegamento confermato tra un medicinale e un effetto collaterale» e che la conferma di un nesso causale è un «processo complesso» che richiede un’approfondita valutazione scientifica. Lo scopo del progetto è diverso: quello di raccogliere tutti i sospetti effetti collaterali sopraggiunti dopo l’assunzione di farmaci, così da monitorare la loro sicurezza. 

Chiarito questo aspetto, passiamo al dato citato nel post oggetto di analisi. Nel database VigiAccess, alla data del 23 maggio 2023, sono presenti [1] 5.055.562 segnalazioni di possibili effetti avversi dopo la somministrazione dei vaccini contro la Covid-19. Questo dato, tuttavia, come abbiamo appena visto, non mostra che 5 milioni di persone sono state «danneggiate» dai vaccini anti-Covid. Si tratta invece del totale delle segnalazioni arrivate da tutto il mondo nel sistema, ma di cui non è stato per forza stabilito un legame di causa ed effetto con i vaccini. 

Contattata dai fact-checker di Afp, l’Oms ha confermato che le segnalazioni arrivate su VigiAccess non dimostrano che un prodotto «ha causato gli eventi osservati» o che non è sicuro da usare. «La conferma di una relazione causale è un processo complesso che richiede una valutazione scientifica approfondita e una valutazione dettagliata», ha precisato l’agenzia delle Nazioni Unite. Riguardo poi al volume delle segnalazioni arrivate dopo la somministrazione dei vaccini anti-Covid, l’Oms ha spiegato di aver osservato picchi simili dopo l’introduzione di altri vaccini.

[1] Per visualizzare le segnalazioni andare su sito VigiAccess, cliccare su «Search database» in fondo alla pagina, digitare «Covid vaccine» e premere «Search»

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp