No, questi cosmonauti non hanno affermato che la Terra è piatta - Facta
TOP

No, questi cosmonauti non hanno affermato che la Terra è piatta

Il 23 agosto 2023 la redazione di Facta.news ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare le informazioni contenute in una foto pubblicata su Facebook il giorno prima. Nell’immagine sono presenti i primi piani di due cosmonauti, il polacco Miroslaw Hermaszewski e il russo Igor Volk. Di fianco alle fotografie si leggono due presunte dichiarazioni dei cosmonauti, in inglese, secondo cui «la terra è piatta, come alcuni si aspettano» e «non siamo stati nello spazio. Se qualcuno afferma che ci siamo stati, non è vero». Un contenuto simile è stato pubblicato anche su TikTok.

Quanto diffuso si rifà alla teoria del terrapiattismo, una credenza infondata secondo cui il pianeta Terra sarebbe in realtà un disco piatto e non un globo sferico.

Si tratta di un contenuto fuorviante.

Innanzitutto, sia Miroslaw Hermaszewski, sia Igor Volkentrambi deceduti – sono stati dei cosmonauti, ovvero persone impegnate in missioni spaziali per conto dell’ex Unione Sovietica. Nel corso della sua carriera, il polacco Hermaszewski è stato uno dei cinquecento piloti selezionati per partecipare al programma spaziale Intercosmo e nel 1978 ha passato otto giorni nello spazio per condurre esperimenti scientifici e fotografare la superficie terrestre dalla navicella spaziale Soyuz 30. Igor Volk, russo, fu invece selezionato come cosmonauta nel 1977 e partecipò a Soyuz T-12, la settima spedizione sulla stazione spaziale Salyut, per testare gli effetti del volo spaziale di lunga durata sui piloti, in vista di missioni future.

Veniamo ora al contenuto del post oggetto della nostra analisi. In un’intervista rilasciata, in polacco, il 26 novembre 2018 a TV Kwidzyn (che abbiamo tradotto servendoci di un software di trascrizione automatica e di traduzione), Hermaszewski ha realmente affermato quanto dichiarato nell’immagine. Come si può notare dal video, però, il tono della risposta era palesemente sarcastico. Il giornalista, infatti, gli aveva fatto notare che una start-up stava costruendo un drone per confermare o smentire che la Terra sia effettivamente una sfera. A quel punto, come ultima domanda, gli ha chiesto: «Lei era lì, la Terra è una sfera sospesa nello spazio?». Il cosmonauta polacco, scherzosamente, ha risposto: «È piatta come previsto. Non mi aspettavo questa domanda, ma ti assicuro che è piatta». 

Come ricostruito dal sito di fact-checking polacco FakeHunter, Miroslaw Hermaszewski, in un’intervista rilasciata nel dicembre 2022 al settimanale Polityka, ha confermato che «la Terra vista dallo spazio è così bella e sublime che non puoi distogliere lo sguardo da essa. È una grande palla blu e bianca». Sempre FakeHunter ha evidenziato come il cosmonauta polacco era solito fare battute sulla teoria infondata del terrapiattismo. In un’altra intervista rilasciata nel 2017 a Gazeta Olsztyńska infatti aveva risposto alla domanda «come appare la Terra dallo spazio» scherzando che «tutti dicono che è piatta. Blu e bianca per di più». 

È quindi possibile affermare che la frase associata a Hermaszewski nel post oggetto della nostra analisi non corrisponde a un’affermazione seria e fondata del cosmonauta ma a una battuta sarcastica priva di qualsiasi fondamento.

L’affermazione attribuita a Igor Volk, invece, fa riferimento a un’intervista rilasciata dal cosmonauta, in russo con traduzione simultanea in bulgaro, durante la trasmissione Ангелите и Волк (in italiano, “Gli angeli e il lupo”), condotta dal giornalista bulgaro Stoycho Kerev. A causa della traduzione simultanea in bulgaro, che copre l’audio delle parole di Volk, non siamo riusciti a verificare con precisione se quanto dichiarato dal cosmonauta coincide con quanto riportato nel post oggetto della nostra analisi, ovvero di non essere mai stato nello spazio. 

Precisiamo, però, che esistono diverse prove che attestano la partecipazione di Igor Volk a voli spaziali. Ad esempio, il giornalista Stoycho Kerev, in occasione della notizia della morte di Igor Volk, nel 2017 ha pubblicato su Novoto poznanie un riassunto dell’intervista, scrivendo, in bulgaro, che il cosmonauta «ha partecipato a un volo spaziale dal 17 al 29 luglio 1984 come cosmonauta-ricercatore».

Inoltre, in diverse occasioni lo stesso Igor Volk ha raccontato la sua esperienza personale nello spazio, confermando di esserci stato.

Su Facta.news ci siamo già occupati di contenuti disinformativi sul terrapiattismo, e sul presunto falso allunaggio.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp