Nel 1897 questo quotidiano non ha affermato che «la Terra è piatta» - Facta
TOP

Nel 1897 questo quotidiano non ha affermato che «la Terra è piatta»

Il 17 ottobre 2022 su Facebook è stata pubblicata l’immagine di una presunta pagina del quotidiano statunitense New York Journal del 31 gennaio 1897. Nella pagina si legge in inglese il titolo “The Earth is flat. Read all about it” (“La Terra è piatta. Leggi tutto al riguardo”). Ad accompagnare il testo si vede anche il disegno della terra piatta.

L’immagine è accompagnata da un commento, scritto da chi ha pubblicato il post, che recita: «100 anni fa si sapeva che la terra è piatta anche negli anni ’80 del secolo scorso si sapeva che era piatta…».

Si tratta di un’immagine modificata, che veicola una notizia falsa. 

La pagina originale e non modificata del quotidiano statunitense pubblicata il 31 gennaio 1897 è visibile qui. Come si può vedere, all’epoca il New York Journal aveva titolato“The Earth is flat. Enthusiasts who will attempt to prove this very curious theory” (in italiano, “La Terra è piatta. Appassionati che cercheranno di dimostrare questa teoria molto curiosa”). 

La cartina con la Terra piatta è presente nella pagina originale, ma come si legge nella didascalia che accompagnava all’epoca l’immagine si trattava di una possibile rappresentazione nei libri di scuola se la teoria si fosse dimostrata vera.

La teoria secondo cui il pianeta Terra sarebbe in realtà un disco piatto e non un globo sferico è una vecchia credenza priva di fondamento, denominata terrapiattismo e diffusa ancora oggi nel mondo.

Clicca qui per iscriverti alla newsletter gratuita di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro 
 

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp