No, Putin non si è rifiutato di stringere la mano a Macron per il centenario della fine della prima guerra mondiale - Facta
TOP

No, Putin non si è rifiutato di stringere la mano a Macron per il centenario della fine della prima guerra mondiale

Il 17 agosto 2023 è stato pubblicato su Facebook un video di 20 secondi che ritrae il presidente russo Vladimir Putin, durante un incontro pubblico, stringere la mano all’ex cancelliera tedesca Angela Merkel e all’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump, entrambi vicini al presidente francese Emmanuel Macron. 

Il filmato è accompagnato da un testo, scritto dall’autore del post in questione, che recita: «Una scena indimenticabile. Novembre 2018 , cerimonia di Parigi in onore del centenario della fine della Grande Guerra: Vladimir Putin non stringe la mano a Macron,il cui imbarazzo è da rivedere gustosamente in loop».

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.

Il video oggetto di analisi è una parte ritagliata di un filmato più lungo, originariamente pubblicato l’11 novembre 2018 su YouTube dalla testata francese France 24. Il video originale documenta l’arrivo di Putin all’Arco di Trionfo a Parigi, in occasione della cerimonia per celebrare il centenario dell’armistizio firmato l’11 novembre 1918 tra Francia e Germania che mise fine alla prima guerra mondiale. 

Dal minuto 00:51 del filmato integrale si può notare il presidente russo che stringe prima la mano al presidente francese Macron, per poi salutare sempre con una stretta di mano sua moglie Brigitte Marie-Claude Trogneux e infine compiere lo stesso gesto nei confronti di Merkel, Trump e sua moglie Melania Knauss. La stessa scena è stata  ripresa da un’altra angolazione dall’agenzia di stampa Agence France-Presse (AFP) e pubblicata l’11 novembre 2018 su YouTube.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp