Questo video non mostra una grande fulmine comparso nel cielo prima del terremoto in Marocco - Facta
TOP

Questo video non mostra una grande fulmine comparso nel cielo prima del terremoto in Marocco

L’11 settembre 2023 è stato pubblicato su X un video girato di notte che sembra mostrare quello che una scritta in sovrimpressione descrive come «un grande raggio di luce» comparso nel cielo prima del terremoto in Marocco.

Il riferimento è al terremoto di magnitudo 6.8 che nella notte dell’8 settembre 2023 ha colpito la catena montuosa del massiccio dell’Atlante in Marocco, causando migliaia di morti e ingenti danni.

Il contenuto oggetto di analisi è fuorviante e veicola una notizia falsa.

Il video in questione non è reale e non ha alcun legame con il terremoto verificatosi a settembre 2023 nel Paese nordafricano.

Il filmato è stato creato digitalmente e pubblicato originariamente il 1° maggio 2020 su TikTok da un utente per inscenare l’arrivo degli alieni sulla Terra. Lo stesso utente ha pubblicato altri video simili creati con il computer che mettono in scena ad esempio l’esplosione del sole, la discesa di una palla di energia dal cielo o ancora l’attacco di un drago a una città.

Questo caso di disinformazione rientra nella teoria cospirativa secondo cui grandi eventi calamitosi sarebbero causati da potenti armi misteriose. Su Facta.news ci siamo occupati di questa teoria del complotto infondata in riferimento ai recenti incendi alle Hawaii e a un grande incendio in Turchia.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp