La notizia dell’arresto della segretaria del Tesoro statunitense è falsa - Facta
TOP

La notizia dell’arresto della segretaria del Tesoro statunitense è falsa

Il 16 settembre 2023 è stato pubblicato un post su Facebook secondo cui Janet Yellen è stata «arrestata per tradimento». Nel contenuto social è presente un link che rimanda alla fonte della presunta notizia, ovvero un articolo di Real Raw News

Il riferimento è a Janet Louise Yellen, economista e attuale segretaria del dipartimento del Tesoro statunitense (Usdt), nonché ex presidente della banca centrale degli Stati Uniti d’America (FED) in carica dal 2014 al 2018. 

Si tratta di una notizia falsa.

La notizia del suo presunto arresto è stata diffusa il 14 settembre 2023 nell’articolo in inglese intitolato “Janet Yellen Arrested for Treason” (in italiano, “Janet Yellen arrestata per tradimento”) e pubblicato da Real Raw News. Secondo quanto riportato, Yellen sarebbe accusata di aver «inviato clandestinamente centinaia di miliardi di dollari delle tasse americane al presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy». 

Precisiamo tuttavia che Real Raw News è un sito che nelle proprie info specifica di pubblicare articoli inventati con intenti ironici e satirici. Di questo sito ci siamo occupati in precedenza perché alcuni dei suoi contenuti sono poi divenuti oggetto di disinformazione.

Contattato da USA Today, Thomas Hamilton, portavoce della divisione investigativa criminale (CID) del dipartimento dell’esercito statunitense ha confermato che il dipartimento «non ha arrestato la segretaria del Tesoro degli Stati Uniti».

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp