Putin non ha distrutto «un altro laboratorio» di adrenocromo in Ucraina - Facta
TOP

Putin non ha distrutto «un altro laboratorio» di adrenocromo in Ucraina

Il 19 febbraio 2023 è stato pubblicato su Facebook un post in cui si afferma che il presidente russo Vladimir Putin avrebbe distrutto, con un’azione delle forze armate russe, «un altro laboratorio» di adrenocromo in Ucraina. Nel post si legge che la fonte di questa presunta notizia sarebbe un agente dei servizi segreti russi (il FSB) che l’avrebbe riportata al sito Real Raw News

Si tratta di una notizia infondata, che non trova riscontro in nessuna testata e in nessun comunicato ufficiale delle autorità russe. 

Precisiamo che Real Raw News, che ha pubblicato originariamente la falsa notizia il 18 gennaio 2023, è un sito che nelle proprie info specifica di pubblicare articoli inventati con intenti ironici e satirici. Di Real Raw News ci siamo occupati in precedenza perché alcuni dei suoi contenuti sono poi divenuti oggetto di disinformazione.

Infine, il riferimento all’adrenocromo, composto chimico menzionato nel contenuto oggetto di analisi, è un rimando a QAnon. Questa teoria del complotto priva di fondamento è nata negli Stati Uniti e sostiene che esisterebbe un deep state formato da politici, imprenditori e celebrità di Hollywood vicini al mondo della pedofilia e politicamente attivi contro l’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Alcuni sostenitori di questa cospirazione credono che l’adrenocromo sia una droga dell’élite statunitense e globale, e che per ottenerla sia necessario torturare e uccidere bambini. 

Su Facta.news recentemente abbiamo verificato una notizia falsa simile incentrata sempre su Putin e un presunto «laboratorio di adrenocromo».

Photo credits: Kremlin.ruCC BY 3.0, via Wikimedia Commons

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp