Il 20 settembre 2023 è stato pubblicato un video su Facebook di un uomo con occhiali, barba e capelli bianchi che davanti a una telecamera afferma di aver reso possibile «una grande frode» che coinvolgerebbe il governo degli Stati Uniti e la Nasa: «Lo sbarco sulla Luna era un falso. Io ero la persona che ha filmato e creato il video». Il filmato è accompagnato da un testo, scritto dall’autore del post, che recita: «Stanley Kubrik confessa, le riprese sullo sbarco sulla luna le ho fatte io, e la gente deve sapere la verità si tratta della frode più colossale al mondo,queste le sue dichiarazioni prima di morire». Lo stesso contenuto è stato pubblicato su TikTok.
Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.
Come abbiamo ricostruito in un articolo precedente che si occupava di un caso di disinformazione simile, il video oggetto di analisi è parte di una scena del film del regista T. Patrick Murray intitolato Shooting Kubrick (2015). Nel film si vede un uomo con la barba, che Murray vuole far credere agli spettatori trattarsi del vero Kubrick, rilasciare la frase oggetto di analisi.
Diversi siti di fact-checking hanno verificato che la persona che si vede nel film di Murray non è realmente Kubrick, in quanto ha un volto e una voce differenti rispetto al regista. Contattato dai colleghi statunitensi di Snopes, un portavoce di Christiane Harlan, vedova di Kubrick, ha affermato che «l’intervista è una bugia, Stanley Kubrick non è mai stato intervistato da T. Patrick Murray, l’intera storia è inventata, fraudolenta e falsa».
Su Facta.news ci siamo occupati di svariati casi di disinformazione che cercano di dimostrare che l’allunaggio del 1969 sia stato un falso.