La foto della bandiera israeliana proiettata sulla Sfera a Las Vegas è falsa - Facta
TOP

La foto della bandiera israeliana proiettata sulla Sfera a Las Vegas è falsa

Il 10 ottobre 2023 è stata pubblicata su Facebook la foto di un grande edificio a forma di sfera su cui appare proiettata la bandiera di Israele. Secondo l’autore del post, la scena mostrerebbe la nuova sala concerti Sphere di Las Vegas, negli Stati Uniti d’America, su cui sarebbe stata proiettata in segno di solidarietà la bandiera israeliana, in seguito al massiccio attacco di Hamas a Israele del 7 ottobre 2023.

Si tratta di una notizia falsa.

La Sphere è un’arena musicale che può ospitare fino a 18 mila persone nella città di Paradise, in Nevada, adiacente a Las Vegas. Come riportato dall’emittente statunitense CNN,  all’interno della struttura è presente lo schermo LED avvolgente con la più alta risoluzione al mondo, mentre al suo esterno sono presenti 1,2 milioni di LED delle dimensioni di un disco da hockey che possono essere programmati per riprodurre immagini dinamiche su vasta scala. Lo spazio è stato inaugurato il 29 settembre 2023 con un concerto della gruppo rock irlandese U2.

L’immagine che mostra la bandiera israeliana riprodotta all’esterno della Sfera è tuttavia falsa. L’11 ottobre 2023 su X l’account ufficiale della struttura ha smentito la notizia, specificando che si trattava di un’immagine alterata digitalmente. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp