Questo video di un cosciotto che si muove non mostra carne coltivata, ma un’opera d’arte - Facta
TOP

Questo video di un cosciotto che si muove non mostra carne coltivata, ma un’opera d’arte

Il 29 novembre 2023 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare un video pubblicato il 26 novembre su Facebook. Nel filmato si vede quello che sembra un cosciotto di carne che si muove. Il filmato è accompagnato da un testo, scritto dall’autore del post, in cui si associa la carne del video a un «misteriosa» carne coltivata «nel laboratorio di Bill Gates». 

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.

Innanzitutto specifichiamo che il video è stato pubblicato originariamente a novembre 2023 sui propri canali social da Russel Cameron, artista, scultore e videomaker statunitense.  Quello che si vede nel video non è dunque carne coltivata in laboratorio, bensì un’opera artistica dedicata al Giorno del ringraziamento, giornata di festa in cui i cittadini americani consumano il tradizionale tacchino. Inoltre, sul profilo dell’artista è possibile trovare tanti altri esempi di opere simili.

Come abbiamo spiegato in questo approfondimento, la carne coltivata è un processo industriale che consiste nella moltiplicazione di cellule muscolari animali al fine di ottenere un tessuto muscolare simile alla carne. Attualmente questa tecnologia non prevede la ricostruzione delle ossa, diversamente da come mostrato nel video in cui si vede un cosciotto per intero.

Infine, Bill Gates e la fondazione Bill & Melinda Gates hanno finanziato diverse startup che lavorano con la carne coltivata. Tuttavia, come riportato da Reuters, il portavoce della fondazione Bill & Melinda Gates ha chiarito che non c’è nessuna relazione tra il video oggetto di analisi e la carne coltivata prodotta dalle aziende su cui Gates ha investito.

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp