I bambini vaccinati non sono «meno sani» rispetto ai bambini non vaccinati - Facta
TOP

I bambini vaccinati non sono «meno sani» rispetto ai bambini non vaccinati

Il 6 dicembre 2023 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare un filmato pubblicato su Facebook il giorno precedente. Il video, della durata di circa 6 minuti, è un’intervista a una persona identificata, con un testo in sovraimpressione, come «Brian Hooker, PhD». 

Nel filmato l’uomo sostiene che «i bambini vaccinati sono molto meno sani rispetto ai non vaccinati». A sostegno di questa affermazione vengono presentati due studi intitolati “Pilot comparative study on the health of vaccinated and unvaccinated 6- to 12- year old U.S. children” (in italiano: “Studio comparativo pilota sulla salute di bambini di 6-12 anni vaccinati e non vaccinati negli Stati Uniti”) e “Preterm birth, vaccination and neurodevelopmental disorders: a cross-sectional study of 6- to 12-year-old vaccinated and unvaccinated children” (in italiano: “Nascita prematura, vaccinazione e disturbi neurosviluppo: uno studio trasversale su bambini di 6-12 anni vaccinati e non vaccinati).

Si tratta di una notizia priva di qualsiasi fondamento scientifico. 

Innanzitutto il filmato è uno spezzone che proviene dall’intervista integrale di circa 30 minuti a Brian Hooker, chimico e autore di alcuni studi scientifici in seguito ritirati poiché collegavano erroneamente vaccini e autismo. L’intervista è stata pubblicata il 2 novembre 2023 su Frontline Health, un programma online di The Epoch Times, sito che in passato ha diffuso informazioni false e fuorvianti sui vaccini anti-Covid. 

Gli studi citati da Hooker per dimostrare che i bambini vaccinati sarebbero meno sani dei bambini non vaccinati sono reali e sono stati pubblicati entrambi dal ricercatore Anthony Mawson il 24 aprile 2017 su OpenAccesText (OAT), sito indipendente che pubblica studi scientifici ad accesso pubblico. Come ricostruito da Health Feedback, rete di scienziati che si occupa di distinguere fatti e finzione in ambito medico-sanitario, almeno uno dei due studi di Mawson è stato finanziato da due organizzazioni anti-vacciniste, Generation Rescue e il Children’s Medical Safety Research Institute

Inoltre, il campione su cui si basavano le ricerche alla base dei due studi non era rappresentativo della popolazione generale. I due studi erano stati infatti condotti nel 2012 mediante un sondaggio tra madri di bambini di età tra i 6 e i 12 anni istruiti a casa, chiedendo informazioni sulle vaccinazioni e sullo stato di salute dei loro figli. Ma i bambini che frequentano l’istruzione domiciliare non rappresentano la popolazione generale dei bambini statunitensi. Infatti, come sottolineato da Health Feedback, un terzo dei bambini considerati nello studio non erano vaccinati, mentre in tutto il Paese solo l’1,3 per cento dei bambini non è vaccinato entro i primi due anni di età

Questo è un dato piuttosto cruciale, come spiega ancora Health Feedback, poiché i genitori di bambini vaccinati tendono a portare i propri figli dal medico con maggiore regolarità. Ciò significa che i disturbi di salute dei loro figli hanno maggiori probabilità di essere diagnosticati e curati.

La tesi di Brian Hooker è dunque priva di fondamento scientifico, dal momento che uno degli studi da lui citati è stato finanziati da organizzazioni anti-vacciniste (dunque con un conflitto di interessi), e i risultati di entrambi gli studi citati non sono rilevanti poiché il campione analizzato non rappresenta correttamente la popolazione di riferimento e non viene tenuta in considerazione la variabile comportamentale dei genitori con bambini non vaccinati.

Sottolineiamo infine che, come chiarito dall’Istituto superiore di sanità (ISS), la vaccinazione non indebolisce i bambini in alcun modo, anzi, li protegge da virus e batteri. Il vaccino è dunque uno strumento efficace per prevenire malattie ancora in circolazione come ad esempio polio, tetano, morbillo e rosolia.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp