La Banca d’Italia non ha citato in giudizio Elisabetta Canalis per delle dichiarazioni in tv - Facta
TOP

La Banca d’Italia non ha citato in giudizio Elisabetta Canalis per delle dichiarazioni in tv

Il 22 gennaio 2024 la redazione di Facta ha ricevuta una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare un link che rimanda a un presunto articolo del quotidiano Repubblica intitolato “La banca d’Italia cita in giudizio Elisabetta Canalis per le sue dichiarazioni in diretta televisiva”. Nel pezzo si legge che durante la trasmissione televisiva Stasera c’è Cattelan, condotta da Alessandro Cattelan, la showgirl e modella Elisabetta Canalis avrebbe parlato di come guadagnare «un sacco di soldi» tramite una specifica piattaforma online che «tramite l’intelligenza artificiale, scambia criptovalute». L’articolo continua raccontando che la trasmissione è stata poi censurata dalla Banca d’Italia. Lo stesso contenuto è stato pubblicato su Facebook.

Si tratta di una notizia falsa. 

Non esiste alcun riscontro che Repubblica abbia mai pubblicato un contenuto del genere. La stessa url del link oggetto di analisi non rimanda a Repubblica.it ma a un altro sito. Il contenuto oggetto di verifica, infatti, è un sito che sfrutta presunte notizie di attualità per attirare le persone a leggere articoli che parlano, senza fornire prove, di come guadagnare soldi facilmente. Per non amplificare possibili truffe abbiamo deciso di non inserire in questo articolo il link originale alla pagina.

Inoltre, la puntata di Stasera Cattelan con ospite Elisabetta Canalis è andata in onda il 16 febbraio 2023: nel corso dell’intervista la modella italiana non ha mai sponsorizzato una piattaforma di criptovalute per ottenere presunti facili guadagni. La puntata tra l’altro non è stata mai interrotta o censurata dalla Banca d’Italia. Infine, è falso che la banca centrale della Repubblica Italiana ha citato in giudizio Canalis. 

Su Facta ci siamo occupati di altri casi di disinformazione di presunti articoli di testate giornalistiche che parlano di come guadagnare soldi facilmente.

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp