Il video del portale aperto nel cielo della Svizzera non è reale - Facta
TOP

Il video del portale aperto nel cielo della Svizzera non è reale

Il 5 gennaio 2024 è stato pubblicato su Facebook un video che sembra mostrare un vortice di luce con al centro uno spazio nero formarsi nel cielo notturno sopra una città. Nel mentre si possono ascoltare forti tuoni provenire da questa fonte di luce.

Il filmato è accompagnato da un commento, scritto dall’autore del post, che recita: «Svizzera – a Ginevra La registrazione ha attirato l’attenzione di tutto il mondo sui social media. Sembra un portale… Ps: a Ginevra c’e anche la sede del WEF». Lo stesso contenuto è stato pubblicato su TikTok.

Il riferimento è al World Economic Forum (WEF), organizzazione internazionale per la cooperazione tra il pubblico e il privato, con sede a Colony, vicino a Ginevra, in Svizzera.

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.

Non esiste alcun riscontro sui media locali e internazionali di un simile fenomeno verificatosi nel cielo sopra Ginevra.

Il filmato oggetto di analisi è stato originariamente pubblicato il 24 settembre 2023 su Instagram da Antonio Williams, che nelle info del proprio profilo specifica di essere un creatore di contenuti video. Nell’account di Williams sono presenti altri video creati digitalmente che raffigurano scene non reali, come nel caso appena analizzato.

Precisiamo che il WEF è da tempo al centro di notizie false e teorie del complotto infondate.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp