Logo
Questo articolo ha più di 51 mesi

No, quella nello «studio dell’Oms» non è una «statua demoniaca»

[…]

14 agosto 2020
Condividi

Venerdì 14 agosto 2020 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare le informazioni presenti in un post, pubblicato su Facebook il 12 agosto, secondo cui nello «studio dell’Oms» sarebbe esposta una «statua demoniaca».

Il post oggetto di verifica contiene anche un’immagine che dovrebbe provare l’affermazione, ovvero una fotografia che ritrae il direttore esecutivo dell’Oms, Mike Ryan, il capo del team tecnico anti Covid-19 Maria Van Kerkhove e la social media manager Aleksandra Kuzmanovic, seduti a un tavolino con una statua alle spalle.

Si tratta di una notizia falsa.

L’immagine contenuta nel post è tratta da una sessione di domande e risposte tenuta dall’Organizzazione mondiale della sanità e caricata su YouTube il 5 agosto 2020. Com’è possibile notare dal video, la statua che nel post viene definita «demoniaca» altro non è che la statua di Shiva Nataraja, ovvero una rappresentazione della divinità induista Shiva (membro della triade divina con Brahma e Vishnu), nella forma di «re dei ballerini» (traduzione italiana di Nataraja).

Nella simbologia orientale, la statua è collegata al significato di armonia e alla vittoria sull’ignoranza (rappresentata dal nano sulla cui testa avviene la danza) e sul male. La statua rappresenta però anche una potente metafora scientifica: dal 18 giugno 2004, infatti, una rappresentazione di Shiva Nataraja è presente nel quartier generale del Cern, a Ginevra. Secondo l’Organizzazione europea per la ricerca nucleare, la danza di Shiva rappresenta la metafora de «il moderno studio della “danza cosmica” delle particelle subatomiche».

LEGGI ANCHE
LEGGI ANCHE
Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp