Questo non è un attacco degli Houthi a una nave di guerra statunitense, ma un videogioco - Facta
TOP

Questo non è un attacco degli Houthi a una nave di guerra statunitense, ma un videogioco

L’8 febbraio 2024 è stato pubblicato su Facebook un video che sembra mostrare una scena di guerra in mare, con alcuni missili che colpiscono una nave. Il filmato è accompagnato da un commento, scritto dall’autore del post, in cui si afferma che si tratterebbe di un attacco missilistico da parte degli Houthi nel Mar Rosso contro «quattro navi, tra cui la USS Labone della Marina americana».

Il riferimento è agli attacchi da parte degli Houthi che da diversi mesi si stanno verificando contro navi commerciali in transito nel mar Rosso. Il gruppo miliziano yemenita ha dichiarato di voler prendere di mira le imbarcazioni in qualche modo associate a Israele, a seguito dei bombardamenti israeliani contro Hamas e la striscia di Gaza, iniziati dopo l’attacco del 7 ottobre 2023 del gruppo estremista palestinese contro Israele. In risposta a questi attacchi, gli Stati Uniti e il Regno Unito hanno bombardato diversi obiettivi legati agli Houthi. Lo scorso 15 gennaio l’esercito statunitense ha comunicato di aver intercettato e distrutto un missile lanciato dai miliziani yemeniti contro la nave da guerra USS Laboon nel Mar Rosso prima che raggiungesse l’obiettivo. 

Il contenuto oggetto di analisi è fuorviante e veicola una notizia falsa.

Il filmato non ritrae una scena reale. Il video in questione, infatti, mostra in realtà un momento del videogioco di guerra Arma 3. Scene da questo stesso videogioco sono state utilizzate per disinformare anche sulla guerra in Ucraina. 

Su Facta ci siamo già occupati di video falsamente attribuiti agli attacchi degli Houthi. Inoltre, abbiamo pubblicato un approfondimento sulla disinformazione riguardo la situazione nel Mar Rosso.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp