Questi cerchi nel cielo non sono “scie chimiche” - Facta
TOP

Questi cerchi nel cielo non sono “scie chimiche”

Il 3 marzo 2024 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare un post pubblicato su Facebook il 9 febbraio 2024. Il contenuto social contiene tre immagini che mostrano delle scie bianche nel cielo a forma di spirale, e il commento dell’autrice che recita: «Un normale tragitto di volo di linea!!!!!!!!».

Si tratta di un contenuto presentato senza il contesto necessario alla sua comprensione.

Generalmente queste immagini vengono utilizzate per veicolare la teoria del complotto infondata delle scie chimiche, secondo cui i governi di diversi Paesi del mondo, o altre entità, sarebbero impegnate in un programma segreto per diffondere sostanze chimiche nell’atmosfera tramite gli aerei. In realtà si tratta di scie di condensazione formate da vapore acqueo e dai gas di scarico rilasciati dai motori dei velivoli e che gli aeroplani in volo producono normalmente.

La redazione di Facta non è riuscita a risalire al contesto originale delle immagini in questione. Tuttavia, negli anni immagini simili sono state pubblicate da vari media per spiegare ai lettori che si trattava di scie di condensazione rilasciate da aerei militari durante esercitazioni, test, collaudi, addestramenti o nel corso di voli acrobatici in occasione di eventi pubblici. In base alla traiettoria dell’aereo, le scie di condensazione hanno assunto la particolare forma a spirale. 

Precisiamo infine che queste immagini sono state condivise sui social network anche in chiave ironica e sotto forma di meme. Secondo questi contenuti, ad avere provocato simili scie nel cielo sarebbe stata Taylor Swift, pop star americana al centro di varie teorie del complotto, che userebbe il proprio jet privato per spostarsi dappertutto e/o per svolgere azioni quotidiane come portare a spasso il cane o fare la spesa. Swift infatti è stata molto criticata per la grande quantità di CO2 emessa a causa del frequente utilizzo del suo jet privato.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (10)

  • Gregorio Intermite

    Continuo a ripetere, io non posso sapere, se sono falsi o meno, dovete bloccare voi già dalla fonte,

    reply
    • Facta

      Buongiorno, può succedere a tutti di sbagliare non ti preoccupare!
      Se hai un dubbio puoi mandarci la notizia che vuoi venga verificata via WhatsApp al numero 3421829843

      reply
  • Gian Carlo DENICOLA

    La partecipazione del nostro governo la sperimentazione sul controllo del clima è stata provata con la pubblicazione del documento relativo all’accordo. Le scie chimiche esistono e sono ampiamente documentate. I vostri verificatori sono in errore e in malafede! Questo tipo di intervento è una vergogna per voi e per la vostra credibilità.

    reply
    • Facta

      Buongiorno, ha modo di dimostrare quanto scritto? Ci potrebbe indicare le fonti? Grazie

      reply
  • Massimo Malfanti

    ci sono documenti ufficiali dei governi , ultimo quello degli emirati arabi uniti che dichiarano di usare aerei per inseminare le nuvole ….. poi fate come volete

    reply
    • Facta

      Buongiorno Massimo, ti consiglio di leggere questo articolo.

      reply
  • Rossano fabio Taietti

    Le scie chimiche rilasciate dagli aerei x conto di certi governi x modificare il meteo o comunque fare piovere in zone di siccità è verità e ultimamente, spesso sfugge di mano creando notevoli disagi

    reply
  • Carla De Angelis

    Nel mio condividere il post, non parlo di scie chimiche! Non potrei provarlo nemmeno…
    E si tratta di semplice ironia: vorreste toglierci pure questa??
    Dunque, è inutile fare richiamo a me!
    Consiglierei, intanto, di fare i dovuti e necessari controlli, con conseguente blocco del profilo, a chi posta scene di violenza su persone ed animali.. Sareste di certo più credibili e coerenti nel vostro lavoro.

    reply
    • Facta

      Buongiorno, se ritieni che ci sia stato un errore di valutazione del tuo post qui puoi trovare tutte le informazioni per fare la segnalazione

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp