La nazionale di calcio femminile dell’Irlanda non ha voltato le spalle durante l’inno israeliano - Facta
TOP

La nazionale di calcio femminile dell’Irlanda non ha voltato le spalle durante l’inno israeliano

Il 23 febbraio 2024 è stata pubblicata su Facebook una foto che ritrae una squadra di calcio femminile schierata al centro del campo di calcio accanto alla terna arbitrale. Nell’immagine le tre arbitre sono riprese di fronte , mentre le 11 giocatrici appaiono di spalle. 

La foto è accompagnata da un commento, scritto dell’autore del post, che recita: «Partita tra le nazionali femminili di calcio di Israele e Irlanda, al momento dell’esecuzione dell’inno israeliano le irlandesi hanno voltato le spalle». Lo stesso contenuto è stato pubblicato anche su TikTok.

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa. 

Lo scorso 23 febbraio la squadra di calcio femminile della Repubblica d’Irlanda ha battuto 3 a 0 Israele durante il campionato europeo di calcio femminile under 17. Prima dell’inizio della partita, le due squadre, insieme alle arbitre, si sono posizionate in mezzo al campo per gli inni nazionali. Come si può verificare da questo filmato pubblicato su YouTube che mostra l’intera partita, al momento dell’inno israeliano le giocatrici della Repubblica d’Irlanda non erano di spalle, ma posizionate come le avversarie. 

La squadra irlandese si è invece girata quando è stato eseguito il proprio inno. Come ha infatti spiegato con una nota la Federcalcio irlandese, intervenuta per smentire la notizia infondata oggetto di analisi diffusa sui social media, le giocatrici si erano voltate verso la propria bandiera, posizionata sulla tribuna dietro di loro, com’è da tradizione per molte squadre irlandesi al momento dell’inno nazionale.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp