Questa foto di una bandiera del Regno Unito a mezz’asta è del 2022 - Facta
TOP

Questa foto di una bandiera del Regno Unito a mezz’asta è del 2022

Il 17 marzo 2024 è stata pubblicata su Facebook la foto di una bandiera del Regno Unito a mezz’asta. L’immagine è accompagnata da un testo, scritto dall’autore del post, che recita: «La bandiera dell’Inghilterra è stata ammainata a Buckingham Palace. Carlo o kate? Qualcosa di “oscuro “sulla famiglia Reale. Bandiera a mezz’asta in tutto il Regno Unito».

Il post oggetto di analisi fa parte delle teorie del complotto infondate che stanno circolando in questi giorni sui social media secondo cui la BBC sarebbe in allerta per un annuncio importante riguardante la famiglia reale. Come abbiamo ricostruito in precedenza, Kate Middleton è finita al centro di svariate teorie del complotto legate alla sua salute fisica dopo che, a seguito dell’operazione all’addome di gennaio scorso, non è più apparsa in pubblico. Le tesi cospirative sulla duchessa di Cambridge e moglie del principe William sono state alimentate anche dalla foto manipolata pubblicata ufficialmente dagli account social dei reali britannici di Kate Middleton insieme ai tre figli. Lo scorso 5 febbraio, invece, Buckingham Palace ha diffuso la notizia che a Re Carlo III è stato diagnosticato un cancro.

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa. 

L’immagine della bandiera del Regno Unito è reale, ma non è stata scattata a marzo 2024. La foto risale invece al mese di settembre 2022 e mostra la bandiera britannica a mezz’asta sul consolato generale britannico a Istanbul, in Turchia, in occasione della morte della Regina Elisabetta II, avvenuta l’8 settembre 2022. 

È inoltre priva di riscontri la notizia che ci sarebbero bandiere a mezz’asta in tutto il Regno Unito, come scritto nel post verificato.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp