Non è vero che i CDC hanno dichiarato che i vaccini anti-Covid hanno causato un aumento di tumori - Facta
TOP

Non è vero che i CDC hanno dichiarato che i vaccini anti-Covid hanno causato un aumento di tumori

Il 18 marzo 2024 è stato pubblicato un post su Facebook secondo cui i Centers for Disease Control and Prevention (CDC) – l’agenzia di salute pubblica statunitense – avrebbe annunciato un «aumento del 143,233% di tumori mortali tra gli americani vaccinati» con i vaccini anti Covid a mRna. 

Si tratta di una notizia infondata. 

Innanzitutto precisiamo che non ci sono prove che il vaccino anti Covid-19 causi tumori, come spiegato da diversi enti e istituzioni scientifiche. La vaccinazione contro la Covid-19, ad esempio, è stata consigliata anche ai pazienti tumorali e immunocompromessi. 

La notizia in analisi è stata pubblicata l’8 dicembre 2023 da The Exposé, sito britannico classificato da NewsGuard come «generalmente inaffidabile» e di cui a Facta ci siamo occupati diverse volte

Secondo quanto si legge nell’articolo in questione, il presunto aumento dei tumori, pari al 143,233 per cento, sarebbe stato ricavato da un’analisi di The Exposé delle segnalazioni presenti nel database Vaers dei CDC, Vaccine Adverse Event Reporting System.

Come abbiamo spiegato in diverse occasioni, si tratta di un sistema creato negli Stati Uniti nel 1990 per rilevare possibili problemi di sicurezza nei vaccini autorizzati nel Paese. Il database infatti accetta e analizza le segnalazioni di possibili eventi collaterali che possono sorgere dopo una vaccinazione. Basandosi sulle segnalazioni volontarie delle persone, però, si legge sul sito, «i rapporti Vaers da soli non possono essere utilizzati per determinare se un vaccino ha causato o contribuito a un evento avverso o una malattia. I rapporti possono contenere informazioni incomplete, imprecise, casuali o non verificabili». 

Inoltre, come ha verificato Health Feedback, rete di scienziati che si occupa di distinguere fatti e finzione in ambito medico-sanitario, i calcoli effettuati da The Exposé sono errati e fuorvianti e non supportano in alcun modo l’affermazione secondo cui i vaccini anti Covid-19 abbiamo causato o aumentato il rischio di cancro nelle persone vaccinate.

I dati citati The Exposé provengono dunque da un uso errato e improprio dalle segnalazioni presenti su Vaers. Inoltre, non esistono dichiarazioni ufficiali dei CDC che avvertono che i vaccini anti-Covid causino tumori. L’American Cancer Society afferma inoltre che non esiste alcuna informazione che suggerisca che i vaccini contro la Covid-19 provochino il cancro.

A Facta ci siamo occupati di altre false dichiarazioni attribuite ai CDC e in merito al collegamento errato tra vaccini anti-Covid e cancro.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (3)

  • Mirko

    il Vaers non è affidabile , quindi dobbiamo fidarci di voi ? Che studi affidabili avete consultato ? Cosa ci proponete ? Siete proprio del tutto insopportabili , se poi qualcuno per strada vi insulta non c’è da stupirsi. E tanto poi non publicate. le opinioni diverse dalle vostre idee malsane.

    reply
    • Facta

      Buongiorno, dove abbiamo scritto che il Vaers non è affidabile? Quello che abbiamo scritto è che il Vaers raccoglie tutte le segnalazioni spontanee e come, come riportato sul loro sito: «i rapporti Vaers da soli non possono essere utilizzati per determinare se un vaccino ha causato o contribuito a un evento avverso o una malattia. I rapporti possono contenere informazioni incomplete, imprecise, casuali o non verificabili».

      reply
    • Roberto

      Basta andare direttamente sui siti delle agenzie, qui per esempio
      https://www.cdc.gov/
      Oppure qui https://www.asco.org/
      O anche qui https://www.fda.gov/

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp