Logo
Questa esplosione in una città israeliana non è stata causata da un missile iraniano

Questa esplosione in una città israeliana non è stata causata da un missile iraniano

16 aprile 2024
Condividi

Il 14 aprile 2024 è stato pubblicato su Facebook un video che mostra una forte esplosione verificatasi di notte in un centro abitato. Il filmato è accompagnato da un commento, scritto dall’autore del post, in cui si afferma che si tratterebbe di «missili balistici iraniani» che «colpiscono obiettivi in Israele».

Il riferimento è all’attacco dell’Iran contro Israele svoltosi il 13 aprile 2024 con lancio di droni e missili. L’esercito israeliano ha dichiarato di aver intercettato il 99 per cento dei droni e dei missili iraniani lanciati contro il territorio israeliano. L’attacco iraniano si è verificato poco meno di due settimane dopo l’attacco attribuito all’esercito israeliano del 1° aprile 2024 all’ambasciata iraniana a Damasco, in Siria, in cui erano state uccise 11 persone, tra cui sette guardie rivoluzionarie iraniane. L’Iran aveva comunicato di voler vendicare questo raid.  

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa. 

Il video è reale, ma non ha alcun legame con l’attacco iraniano a Israele del 13 aprile 2024. Il filmato è stato pubblicato su X il 13 maggio 2021 dal sito israeliano di notizie Kan news. Nella didascalia che accompagna le immagini, si legge che la scena mostra un razzo di Hamas colpire una casa nella città di Rishon LeZion, situata a sud di Tel Aviv, in Israele.

Su Facta ci siamo occupati di diversi casi di disinformazione che hanno riguardato il recente attacco iraniano a Israele. 

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp